CULTURA, CON LA BIBLIOTECA VISITA ALLA MOSTRA “MANET E LA PARIGI MODERNA”

CIVATE – Una visita alla mostra “Manet e la Parigi moderna” a Palazzo Reale di Milano il prossimo 20 maggio è tra le iniziative promosse dalle biblioteche di Civate e Valmadrera e dall’associazione Sant’Andrea di Civate, in collaborazione con il Centro italiano femminile di Valmadrera nell’ambito della rassegna “Teatro… e non solo”.
 
La mostra racconta il percorso artistico del grande maestro che, in poco più di due decenni di intensa attività, è stato in grado di rivoluzionare il concetto di arte moderna. Una vicenda che si intreccia a quella di altri celebri artisti, molti tra loro compagni di vita e di lavoro di Manet e frequentatori assieme a lui di caffè, studi, residenze estive, teatri. L’esposizione intende celebrare il ruolo centrale di Manet nella pittura moderna attraverso i vari generi e soggetti cui l’artista si dedicò: il ritratto, la natura morta, il paesaggio, le donne e soprattutto Parigi, sua città amatissima, rivoluzionata a metà ‘800 dal nuovo assetto urbanistico e caratterizzata da un nuovo modo di vivere nelle strade, nelle stazioni, nelle Esposizioni universali, nella miriadi di nuovi edifici che ne cambiano il volto e l’anima.

L’uscita avrà luogo il 20 maggio 2017. Partenza da Valmadrera (piazza Mercato) alle 10, cinque minuti più tardi la partenza da Civate (piazza Mercato). Rientro alle 16.30 circa. La quota di partecipazione – comprensiva di bus e visita alla mostra – è di 25 euro da versare entro il 29 aprile. Iscrizioni alla biblioteca di Civate (o341 551858 – biblioteca@comune.civate.lc.it).

 

 

0Shares