METEO. AFA IN AUMENTO, DA DOMENICA QUALCHE TEMPORALE

PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. Oggi e domani flusso nordoccidentale con tempo soleggiato e caldo, con afa in aumento; temporanea e locale instabilità sui rilievi tra stasera e domattina e nel pomeriggio-sera di domani. Sabato circolazione dai quadranti meridionali per l’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che interesserà la regione domenica con temporali anche di forte intensità. Nei primi giorni della prossima settimana circolazione depressionaria con diversi passaggi perturbati.

Venerdì 7 luglio
Stato del cielo: fino al mattino irregolarmente nuvoloso, con addensamenti sui settori settentrionali. Poi prevalentemente poco nuvoloso, ma con addensamenti pomeridiani sui rilievi centro-orientali, in esaurimento in serata. Precipitazioni: nella notte e fino al primo mattino temporali isolati sulle Alpi; nel pomeriggio isolati rovesci o temporali sui rilievi orientali. Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 23 °C, massime tra 31 e 35 °C, fino a 38 °C su Mantovano e basso Cremonese. Zero termico: intorno a 4100, da pomeriggio in salita a circa 4400 metri. Venti: in pianura deboli variabili, in montagna moderati da ovest. Altri fenomeni: in pianura disagio da calore da moderato a forte.

meteo arpa 7lug

 

Sabato 8 luglio
Stato del cielo: fino al primo mattino ovunque sereno. Dalla tarda mattinata-primo pomeriggio irregolarmente nuvoloso con addensamenti cumuliformi sparsi su rilievi e bassa pianura, più estesi verso sera. Precipitazioni: dal pomeriggio rovesci o temporali sparsi sui rilievi occidentali, possibili occasionali sulla pianura occidentale. Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a °C, massime intorno a °C. Zero termico: a circa 4400 metri, in abbassamento dalla sera. Venti: da deboli a moderati dai quadranti meridionali. Altri fenomeni: forte disagio da calore in pianura e fondivalle.

meteo arpa 8lug

 

Domenica 9 luglio
Stato del cielo: su Alpi e Prealpi temporali sparsi nella notte, diffusi al mattino almeno sulla parte centro-occidentale, poi anche su quella orientale. Precipitazioni: su Alpi e Prealpi temporali sparsi nella notte, diffusi al mattino almeno sulla parte centrooccidentale, poi anche su quella orientale; possibili anche sulla pianura occidentale e sull’Appennino. Temperature: minime stazionarie, massime in calo. Zero termico: in calo a 3800 metri. Venti: moderati di direzione variabile, con intensificazione nei pressi dei temporali Altri fenomeni: moderato disagio da calore sulla pianura centro-orientale.

meteo arpa 9lug

 

Tendenza per lunedì 10 e martedì 11 luglio Lunedì e martedì su Alpi e Prealpi irregolarmente nuvoloso con rovesci o temporali sparsi ed intermittenti. In pianura variabile, con occasionali rovesci. Temperature minime in lieve calo, massime in moderato o forte calo. Venti da deboli a moderati occidentali.

 

Servizio di
arpa LOGO

 

 

 

0Shares