METEO/GIORNATE VENTILATE MA PIÙ STABILI E SOLEGGIATE

PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. Il graduale allontanamento verso est della depressione nordatlantica in transito sulla regione determinerà dapprima una rotazione delle correnti in quota da nord, poi da giovedì espansione di un’area anticiclonica sul Mediterraneo. Sono attese pertanto giornate più stabili e soleggiate, particolarmente ventilate martedì e mercoledì, specie in montagna e sui settori occidentali.

Martedì 25 luglio
Stato del cielo: nella prima parte della giornata poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio passaggi nuvolosi da nord a sud, più estesi sui settori orientali. Precipitazioni: nelle prime ore della notte residui possibili su pianura orientale, poi assenti. Nel pomeriggio deboli a ridosso dei rilievi, più probabili rilievi di fascia alpina centro-orientale, anche a carattere di rovescio. Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime tra 14 e 19 °C, massime tra 28 e 31°C. Zero termico: intorno a 3200 metri. Venti: in pianura e in montagna moderati o forti da ovest nordovest.

meteo arpa 25lug

 

Mercoledì 26 luglio
Stato del cielo: nuvolosità irregolare, per transito di nubi da nord a sud, più frequenti ed estesi su Retiche di confine e in parte settori orientali. Precipitazioni: non sono esclusi deboli a ridosso di Retiche di confine e occasionali piovaschi sui rilievi centroorientali. Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 16°C, massime intorno a 29 °C. Zero termico: intorno a 3300 metri. Venti: dai quadranti settentrionali: in pianura deboli o moderati, in montagna moderati a tratti forti.

meteo arpa 26lug

 

Giovedì 27 luglio
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata, poi passaggi nuvolosi da ovest a est. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Zero termico: intorno a 4000 metri. Venti: in pianura deboli da ovest, in montagna deboli o moderati da ovest nordovest.

meteo arpa 27lug

 

Servizio di
arpa LOGO

 

 

 

 

 

0Shares