IL CINEMA MULTISALA DI LECCO? A VALMADRERA… SIGLATO L’ACCORDO TRA COMUNE E PRIVATI

VALMADRERA – Con una delibera di Giunta (la n. 113 del 27.10.2017), l’amministrazione comunale di Valmadrera ha approvato il Protocollo d’intesa con la società SVI.VA Srl per la promozione dell’Accordo di programma finalizzato alla riqualificazione dell’area “ex Fomp”; il protocollo “disciplina gli impegni fra pubblico e privato e rappresenta il primo passo per la riqualificazione dell’area e dell’intero contesto territoriale”. E in buona sostanza è la base per la realizzazione del ‘famoso’ multisala che Lecco teorizza da anni.

La parola passa ora a Regione Lombardia alla quale spetta l’espressione del parere obbligatorio, “cui è quindi subordinato l’avvio dell’Accordo di Programma che porterà all’attuazione di tutti gli adempimenti previsti per la realizzazione di un intervento che restituirà un’area dismessa al territorio e alla comunità valmadrerese”.

L’accordo prevede l’insediamento di una struttura commerciale polifunzionale e la realizzazione di spazi attrezzati e a verde di uso pubblico per lo sport e il tempo libero, nonché attraverso la riorganizzazione della viabilità ed il potenziamento del sistema di trasporto intermodale.

In particolare, punti cardine dell’iniziativa sono la realizzazione di una struttura, semi ipogea, nella cui zona superiore verrà realizzata una zona adibita a parco urbano con inserimento a basso impatto nell’ambiente, la riqualificazione delle sponde del fiume Rio Torto, la realizzazione di un complesso destinato a Cinema Multisala, con ristoranti e zone per lo shopping e il tempo libero.

L’intervento contempla, infine, una connessione con il sistema di trasporto ferroviario nella prospettiva di incentivazione di sviluppo del sistema intermodale, riservando zone a parcheggio per i pendolari e i cittadini di Valmadrera in particolare.

La realizzazione dell’intervento sarà importante anche sotto il profilo occupazionale, con la creazione di un sostanzioso numero di posti di lavoro e potrà rappresentare, per Valmadrera e per l’intero territorio, un importante elemento di valorizzazione economica e, di attrazione di risorse e di aggregazione sociale.

0Shares