CALCIO, ASD CIVATE DI SCENA A VILLANOVA: INCONTRO DA NON SOTTOVALUTARE

CIVATE – È un impegno da non sottovalutare quello che domani, domenica 5 marzo, l’Asd Civate affronterà sul campo di Villanova (frazione di Bernareggio) contro i padroni di casa, per l’8a giornata di ritorno del campionato di seconda categoria – girone L.

La Fenice biancoverde del presidente Secomandi ha agguantato la 2a posizione in classifica dopo il turno scorso: anche se non ha brillato contro l’Asd Zanetti, è riuscita a vincere l’importante incontro, in modo anche rocambolesco, per 2-0. Il Cs Villanova dal canto suo arriva dalla pesante sconfitta per 5-2 patita sul campo di Rovagnate e attualmente occupa la terz’ultima posizione in classifica, in piena zona playout. L’ultima vittoria in campionato risale al 5 febbraio: da allora solo 1 punto racimolato nelle ultimi tre incontri. Con 23 gol fatti, a fronte di 37 subiti, sono uno degli attacchi meno prolifici del girone.

“Domenica giochiamo su un campo difficile – dichiara il difensore Christian Fuina – il Villanova ha bisogno di punti per uscire dalla zona bassa della classifica e vorrà rifarsi dalla sconfitta di settimana scorsa. Troveremo un campo molto pesante per via della pioggia prevista, quindi sarà una guerra, sportivamente parlando. Vogliamo rifarci dalla sconfitta dell’andata e, nonostante le assenze importanti, giocheremo al massimo per prenderci i tre punti e rimanere agganciati al ‘treno’ playoff.”

Facciamo un passo indietro. Nell’ultimo match, contro la Zanetti, non avete giocato al meglio. Come mai secondo te?

“Credo che il merito sia stato degli avversari, una squadra ostica da affrontare, che non ci ha permesso di esprimere il nostro gioco. Nonostante i 20 punti di differenza in classifica sono una buona squadra, con giocatori importanti, alcuni di categoria superiore. Paradossalmente quando siamo rimasti 10 per l’espulsione di Invernizzi, abbiamo alzato il ritmo e segnato i due gol che ci hanno permesso di vincere la partita e scavalcare due dirette rivali per i play off. Abbiamo dimostrato ancora che siamo un grande gruppo, unito, che rema nella stessa direzione. Solo con questa unione e mentalità si possono raggiungere grandi obiettivi.”

Come giudichi la vostra stagione finora? Potete arrivare fino in fondo e giocarvela ai playoff? L’Olimpiagrenta, prima in classifica con 6 punti più di voi, la potete ancora raggiungere?

“Penso che finora la nostra stagione sia ottima, sfido chiunque a dire il contrario. Siamo secondi, solo dietro alla corazzata Olimpiagrenta. Abbiamo 42 punti dopo 21 partite, una media di 2 punti a partita e abbiamo la miglior difesa del campionato. All’ottava giornata eravamo terzultimi, c’era gente che ci dava già per spacciati, ma forse non sapevano che il nostro logo è una fenice… Sinceramente la classifica non la guardo, perché come dice anche il nostro mister, si guarda il 30 aprile, e poi si tireranno le somme. Noi cercheremo di fare più punti possibili per cercare di far parte delle quattro squadre che si giocheranno i play off. Per quanto riguarda la vittoria del campionato l’Olimpiagrenta è sicuramente la squadra favorita, sono la Juventus della seconda categoria, mentre noi siamo “solo” un’outsider come l’Atalanta…”.

L’appuntamento è per domani, 4 marzo alle 14.30, al Centro Sportivo di via San Bartolomeo a Villanova (MB). La Fenice biancoverde vuole continuare a sognare.

S.P.

 

 

0Shares