CON LE BIBLIOTECHE DI CIVATE E VALMADRERA IN GITA ALLA SCOPERTA DEI TESORI ROMANICI COMASCHI

Cantù-Galliano: basilica di San Vincenzo

CIVATE – Nell’ambito di “Teatro… e non Solo”, serie di appuntamenti organizzati dalla biblioteca civica di Civate, dalla biblioteca civica di Valmadrera e dall’associazione Sant’Andrea di Civate, in collaborazione con il Centro italiano femminile di Valmadrera, si propone per il 6 maggio una visita guidata alla scoperta dei tesori del romanico di Galliano (Cantù) e Como.
 
Il complesso monumentale di Galliano, celebre gioiello dell’architettura medievale lombarda costituito dalla basilica di San Vincenzo con il famoso ciclo di affreschi e dal Battistero di San Giovanni, è una preziosa testimonianza della prima formazione dello stile romanico e della sua evoluzione. Il risveglio della città di Como dopo l’anno 1000 è testimoniato dalle numerose costruzioni dei magistri cumacini: S. Abbondio, equilibrata ed elegante, impreziosita da uno straordinario ciclo di affreschi del ‘300;  S. Fedele, nel cuore pulsante della città, dall’architettura insolita ed originale; la basilica di San Giacomo, ampiamente modificata nei secoli. Su tre lati del castrum s’innalzano le mura in pietra di Moltrasio e l’imponente Porta Torre di accesso alla città. Nelle piazze del commercio e degli affari sorgono le contrade dei mestieri e infine, più a nord, uno accanto all’altro i simboli stessi del potere civile e di quello religioso: il Broletto con la Torre civica e l’antica cattedrale di S. Maria Maggiore.
 
Il programma dell’uscita prevede la partenza alle 9.15 da Valmadrera (piazza mercato) e alle 9.20 da Civate (piazza mercato). Dalle 10.30 alle 12 si svolgerà la visita guidata alla basilica e al battistero di S. Giovanni di Galliano, poi si andrà a Como per il pranzo libero. Dalle 14.30 alle 16.30 visita guidata della Como romanica (basilica di San Abbondio, basilica di San Fedele, basilica di San Giacomo e Duomo). Alle 17 si riparte da Como.

Ci si può iscrivere alla gita in biblioteca a Civate (0341 551858 – biblioteca@comune.civate.lc.it) entro il 22 aprile e perché si faccia è necessario raggiungere il numero minimo di 40 partecipanti. Il costo dell’uscita, che comprende il viaggio andata e ritorno in bus e le visite guidate, è di 20 euro. In preparazione alla visita, il 3 maggio alle 21 nell’auditorium del Centro Fatebenefratelli di Valmadrera, si terrà una conferenza introduttiva aperta a tutti, a cura di Carlo Cantoni e di Stefano Brambilla.

 

 

0Shares