PROTEZIONE CIVILE DI CIVATE: UNA REALTÀ FONDAMENTALE PER IL NOSTRO TERRITORIO

CIVATE – La Protezione Civile sezione di Civate, da sempre molto attiva sul territorio locale ma non solo, è alla ricerca di volontari da inserire nel proprio organico.

Si terrà infatti dal 9 maggio al 13 giugno il corso di primo livello per volontari di Protezione Civile organizzato dalla Provincia di Lecco: si tratta di 5 serate di corso in aula, presso la Sala Ticozzi di Lecco, tenute da professionisti del settore e una mattinata di lezione pratica ad Erba, presso il centro Polifunzionale di Emergenza.

Abbiamo posto qualche domanda alla sezione di Civate, per scoprirne l’attività. 

Da quanti volontari è composto il vostro gruppo?

Siamo 15 volontari di cui 11 operativi (tutti con attestato di idoneità rilasciato dalla Provincia di Lecco dopo la partecipazione al corso di 1° livello per la  formazione di volontari di Protezione Civile).

In cosa consiste la vostra attività?

La nostra attività principale riguarda la cura del nostro territorio comunale:

  • monitoraggio del territorio a prevenzione di fenomeni di dissesto idrogeologico (operazione “FIUMI SICURI” con pulizie alvei dei torrenti Toscio e Roncaglio);
  • interventi di mantenimento aree pubbliche con tagli erba e rimozioni rovi e, purtroppo, anche tanti rifiuti abbandonati;
  • collaborazione con altre associazioni civatesi in occasione di eventi (SanVito, Notte Bianca, Festa del Lago, Cornizzolo Day ecc);
  •  giornata del “verde pulito” con le scuole;
  • esercitazioni (sule nostre montagne) di “Ricerca persone” in collaborazione con il Gruppo Cinofili Grigna;
  • servizio di volontariato in occasione della visita del Papa a Monza/Milano del 25 marzo 2017.

In cosa consistono i corsi di aggiornamento?

Nel 2017 abbiamo in programma parecchi corsi di aggiornamento: grazie al Gruppo Volontari di Galbiate si stanno svolgendo una  serie di corsi di specializzazione per la formazione.

Abbiamo già svolto: informazioni sugli attrezzi a motore, informazione sugli impianti elettrici, informazioni sulle tecniche di guida degli automezzi trainanti rimorchio.

Seguiranno: lavaggio mani e sanificazione, informazione sulle motopompe e arginature provvisorie, informazione sul montaggio tende.

Faremo poi il corso “LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA LA SCUOLA” in collaborazione con la Provincia.

Con quali altre realtà della zona collaborate?

Collaboriamo con tutte le associazione del nostro territorio (Gruppo Alpini, SEC, Gruppo cacciatori, associazione S. Andrea ecc) e per quanto riguarda le attività prettamente di protezione civile il nostro riferimento è la Provincia di Lecco.

Potete seguire l’attività della sezione di Civate sulla loro pagina social.

Il materiale per il corso del 2017 è scaricabile dal sito della provincia di Lecco.

S.P.

0Shares