“RICCO BOTTINO” IN RIVA AL LAGO, I PICCOLI CIVATESI RIPULISCONO LA PASSEGGIATA

CIVATE – Chi passeggiava sabato mattina lungo il percorso pedonale che costeggia il Lago di Isella ha avuto una bella sorpresa: non solo sportivi e pescatori, ma anche un nutrito gruppo di ragazzi della scuola  di Civate impegnato nella raccolta dei rifiuti.

In occasione della Giornata del Verde pulito, ormai giunta alla sua sesta edizione, il Comune di Civate, la Protezione civile e la Cooperativa Liberi Sogni hanno coinvolto una ottantina di studenti delle scuole medie ed elementari, insieme alle loro famiglie, in una giornata all’insegna del rispetto dell’ambiente.

L’evento, infatti, si è svolto in parte presso la scuola, dove gli studenti più grandi hanno spiegato ai bambini della primaria il lavoro svolto in classe nelle settimane precedenti, ma anche direttamente sul campo.

Il tratto della ciclabile, tra il lago e la Statale 36, ha restituito un ricco “bottino”: armati di guanti, i ragazzi hanno raccolto bottiglie, lattine, cartacce ma anche rifiuti ingombranti come diversi cerchioni. L’attività ha colpito diversi passanti che si sono fermati incuriositi ad osservare la grande quantità di spazzatura che veniva raccolta dai giovani “spazzini”: la lezione, ancora una volta, l’hanno data i più piccoli.

Chiara Vassena 

 

0Shares