CSI, FOCUS DI GENNAIO SUL FOOTBALL AMERICANO - Civate News - Il portale di informazione indipendente di Civate, Valmadrera e dintorni" /> CSI, FOCUS DI GENNAIO SUL FOOTBALL AMERICANO - Civate News - Il portale di informazione indipendente di Civate, Valmadrera e dintorni" />

CSI, FOCUS DI GENNAIO SUL FOOTBALL AMERICANO

Logo Focus Lecco NewsLECCO – Secondo “focus” mensile realizzato da Civate News in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano. Questa volta parliamo delle novità che si susseguono all’interno dell’intensa ed importante stagione sportiva 2017-2018 del Comitato Csi di Lecco. Dopo il lancio della proposta del minivolley come nuova opportunità per la realtà del settore giovanile Under 10 ed Under 12, il focus del mese di gennaio guarda al Football Americano.

football csi COMMANDOS (5)Si perché quanto andato in scena sabato pomeriggio al Centro Sportivo del Bione è stato qualcosa di significativo, un evento che ha scritto la storia dello sport lecchese e che siamo certi sarà una rampa di lancio per il Football Americano nel Csi e sul territorio.

La finale della prima “7-League” Csi

football csi COMMANDOS (3)Non è mancato nulla: il sole, il freddo, gli spalti gremiti, le cheerleader, l’agonismo, la sportività e il rispetto che caratterizzano da sempre questo sport e per ultima, ma non meno importante, la voglia di vincere.

Il tutto per quella che è stata la prima finale di football Americano di un torneo Csi.

Protagonisti di questa “primissima” i Commandos Brianza, padroni di casa nonché favoritissimi, e gli Alligators Rovigo.

Non inganni il risultato: il 25-0 conclusivo è stato frutto di tanta grinta, di una forte passione, di un magnifico spirito di gruppo e di una grande voglia di vincere; valori che hanno permesso il successo sugli avversari rovigini, organizzati e ostici per tutta la gara.

Così il primo titolo assoluto Csi di Football Americano è rimasto all’ombra del Resegone!

football csi COMMANDOS (7)

Gli obiettivi di un percorso ambizioso

football csi COMMANDOS (9)Naturalmente il progetto Csi per il Football Americano prosegue lungo i binari della stagione sportiva. L’obiettivo è quello di dare vita ad una proposta che promuova una sana passione sportiva, da vivere nella condivisione e nella solidarietà, nel pieno rispetto delle regole del gioco e dei suoi protagonisti.

Riteniamo sia molto importante dare la possibilità alle squadre di questa disciplina di disputare campionati a costi accessibili e ben pubblicizzati, cavalcando i “nuovi media”.

Insomma il Csi vuole essere un valido alleato per tutte quelle realtà sportive di football americano, nascenti e già sviluppate, che vogliano trovare una “casa” sportiva in cui sviluppare i propri progetti all’insegna dei sani valori sportivi e dei costi contenuti.

football csi COMMANDOS (2)Queste infatti le “mission” del progetto “CsiFootballAmericano”:

@Fornire la possibilità alle squadre già esistenti di potersi confrontare in forme di campionato che abbraccino le diverse specialità;

@Promuovere la diffusione della dimensione giovanile della disciplina attraverso il Flag Football (U 17);

@Proporre percorsi di aggiornamento formativo per gli istruttori tecnici e per i quadri dirigenti delle squadre;

football csi COMMANDOS (1)In arrivo diverse nuove sfide

Cosa bolle in pentola per dare concretezza a questi obiettivi?

Le idee non mancano di certo alla bella squadra di dirigenti della nuova Commissione Tecnica Csi di Football Americano.

Sul versante sportivo, all’appena concluso campionato “7-League” seguirà a partire da marzo il campionato “Five Men”, mentre per la prossima stagione sportiva è in calendario il lancio del campionato Flag Football.

L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere sempre più giovani in questa disciplina, sia come atleti sia per aiutarne la promozione sul territorio.

football csi COMMANDOS (10)Ecco perché da febbraio creeremo percorsi formativi per allenatori di Flag Football (football americano senza il placcaggio) e per nuovi arbitri.

Corsi che saranno aperti a tutti i gruppi sportivi lecchesi, agli oratori della nostra Zona Pastorale ed anche al mondo scolastico.

Il nostro desiderio è che tanti giovani possano avvicinarsi a questo splendido sport. Una disciplina che ha nelle sue corde valori importanti, dallo spirito di gruppo alle componenti collaborative del gioco per arrivare al grande rispetto per gli altri protagonisti dell’esperienza sportiva, dai compagni di squadra agli avversari e agli arbitri.

football csi COMMANDOS (6)

0Shares