METEO/L’INVERNO RECUPERA IL TEMPO PERDUTO

PREVISIONI METEOROLOGICHE – La perturbazione atlantica giunta a ridosso del trascorso fine settimana è stata seguita da aria più fredda che ha sostituito quella più mite, presente da diversi giorni sul territorio lecchese.

Ad inizio settimana affluirà aria umida, e scorrendo su uno strato più freddo potrebbe creare i presupposti per precipitazioni nevose a quote molto interessanti. Non è attesa un’ondata di gelo, ma solo si ritornerà a condizioni più invernali..

Cielo molto nuvoloso per l’intera giornata di martedì, piogge deboli dal pomeriggio. Neve o nevischio oltre i 600/700 metri di quota. Temperatura massima attorno a 4°C, minima tra 2/3°C. Zero termico diurno sopra i 900 metri. Venti deboli di direzione variabili.

Miglioramenti giovedì nonostante cielo nuvoloso per buona parte della giornata, intervallato a qualche schiarita. Sono attese precipitazioni solo come deboli pioviggini. Temperatura massima attorno a 8°C, minima attorno a 1°C. Zero termico diurno verso 1300 metri. Venti deboli variabili.

Clima più freddo sulle Prealpi con massime alla quota di 1000 metri tra 0/-2°c e minime tra -2/-4°C Accumuli nevosi stimati oltre 10 centimetri. Dunque l’inverno rientra in gioco, ma fino a quando?

Fabio Porro

 

0Shares