UNO SVASSO DA SALVARE. WWF E POLIZIA PROVINCIALE ALLA FOCE DEL RIO TORTO

VALMADRERA – Intervento di recupero di un esemplare adulto di Svasso maggiore in grave difficoltà lunedì mattina, nella zona a lago alla foce del Rio Torto a Valmadrera. Si tratta di una specie di uccello abbastanza diffusa sugli specchi d’acqua della nostra provincia, solitamente visibile sul lago mentre si tuffa per catturare i pesci di cui si nutre. Nel caso si senta minacciato o in pericolo, lo svasso preferisce spostarsi nuotando e se la minaccia è più forte si immerge rimanendo sott’acqua per parecchio tempo e riemergendo a parecchia distanza dal luogo dell’immersione.

È stata Stefania Berna, consigliere dell’associazione WWF Lecco, a notare l’animale immobile sul greto della sponda del lago, in una condizione anomala per la specie, mentre tentava faticosamente di spostarsi strisciando, senza però riuscire a sollevarsi sulle zampe, con un comportamento che lasciava presagire una condizione di difficoltà.

Da qui la richiesta di attivazione della polizia provinciale, competente per la fauna selvatica: l’intervento degli agenti ha portato alla scoperta delle cause di sofferenza dell’animale che purtroppo aveva una zampa tranciata di netto. Lo svasso è stato quindi prelevato per essere trasportato in una struttura idonea a prestargli le cure necessarie.

Inutile sottolineare l’importanza dell’impegno di tutti per salvaguardare la fauna selvatica presente sul nostro territorio, che rappresenta una ricchezza di cui noi tutti beneficiamo e siamo responsabili.

 

0Shares