VALMADRERA, A SCUOLA DI LEGALITÀ ECONOMICA CON LE FIAMME GIALLE

VALMADRERA – Al via oggi il primo incontro del progetto di educazione alla legalità economica promosso dalla guardia di finanza di Lecco nelle scuole. A incontrare le fiamme gialle gli alunni dell’istituto “Cuore Immacolato di Maria”, scuola paritaria primaria di Valmadrera.

L’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della GdF e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti di ogni livello di scolarizzazione. L’obiettivo è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Più nello specifico tre sono gli scopi del progetto 2017-2018:

– creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
– affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
– stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
All’iniziativa è abbinato il concorso “Insieme per la legalità”, avente lo scopo di sensibilizzare i giovani sul valore civile ed educativo della legalità economica promuovendo la loro libera espressione creativa e spontanea sulla tematica.

 

0Shares