ARRIVANO GLI SPRING GAMES, I GIOCHI DI PRIMAVERA TARGATI CENTRO SPORTIVO ITALIANO

2050,0,1,0,344,256,413,2,2,180,55,0,0,100,0,1965,1956,2165,1674055

LECCO – Si chiamano “Spring Games” e sono la nuova sfida sportiva primaverile del Comitato Csi Lecco, al centro del nostro consueto focus mensile. Il Consiglio Provinciale li ha “inventati” con l’obiettivo di completare la stagione sportiva delle categorie giovanili Under 10 ed Under 12, in scadenza a fine aprile per poter consentire lo svolgimento delle fasi regionali di Sport&Go.

L’idea nasce dal bisogno di mettere a disposizione una serie di proposte sportive sempre più snelle e fruibili, dando maggiore continuità all’attività ludico-sportiva, in grado di interessare le società ma al tempo stesso di non disturbare le già numerose iniziative estive di cui le stesse società si fanno promotrici presso le loro sede oratoriali.

Ed ecco quindi gli “Spring Games”, un contenitore sportivo che, con il tempo, mira ad ampliare i propri orizzonti andando a guardare tutta la realtà Csi a 360 gradi ma che, per questa sua stagione di esordio, si concentrerà esclusivamente sulle categorie giovanili Under 8, Under 10 e Under 12.

In questa sua fase embrionale, la manifestazione si concentrerà su una serie di tornei brevi dedicati agli sport di squadra portanti del calcio e del volley che, nel mese di maggio verranno proposti nella loro forma tradizionale mentre, a cavallo tra maggio e giugno, la manifestazione muterà proponendone le varianti.

Saranno dunque due, come già anticipato, i momenti sportivi a disposizione delle società delle categorie Under 10 ed Under 12 iscritte.

Dall’1 al 20 maggio i riflettori saranno tutti puntati sugli sport portanti già praticati durante l’intera stagione, ossia il calcio a 7 e la pallavolo 6 contro 6, nella consueta formula a gironi da 3 o 4 squadre che sfoceranno in una giornata di finale, in programma nel weekend di sabato 19 e domenica 20 maggio, a seconda della categoria interessata.

Dal 21 maggio al 10 giugno, archiviata la fase sportiva tradizionale, le società iscritte verranno catapultate in tornei non convenzionali, variando le discipline sportive interessate. Queste, nello specifico, saranno il calcio a 5 e il minivolley 3 vs 3 per la categoria Under 10, ed il calcio a 9 giocatori e il superminivolley 4 vs 4 per la categoria Under 12. Novità significativa sarà inoltre la forma estiva della manifestzione, all’aperto, anche qui con la formula dei gironi brevi che sfocieranno in una grande festa finale, in calendario sabato 9 e domenica 10 giugno.

Già fissate alcune delle sedi di finale. Per il calcio a 7 Under 10 e Under 12, che si giocherà nel week-end del 19 e 20 maggio, l’oratorio di Missaglia ha dato piena disponibilità per organizzare ed ospitare la manifestazione mentre, per il calcio a 5 si giocherà il 9 giugno all’oratorio di Arlate, oratorio sempre disponibile ad accogliere queste manofestazioni.

Dulcis in fundo”, questa prima edizione degli Spring Games vedrà protagoniste il 16 giugno anche le squadre Under 8, attese all’oratorio di Arlate per la festa di palla rilanciata e di calcio a 5.

Le iscrizioni saranno possibili sino a fine aprile per il calcio a 7 e il volley 6 vs 6 e sino al 10 maggio per quelli di calcio a 5, calcio a 9 e minivolley.

Per tutti i dettagli della manifestazione, è possibile consultare il sito CSILECCO.IT, in cui trovate gli allegati con il regolamento e i moduli di adesione ai vari tornei.

0Shares