IL MONTE BARRO TRA ARTE E NATURA. AL VIA LA PRIMA EDIZIONE, 1000 EURO IN PREMIO

CIVATE – Il distretto culturale del Barro lancia il primo concorso artistico intitolato “Monte Barro – Arte e Natura”. Una prima edizione in grande stile: in giuria infatti personaggi come il noto critico d’arte Flavio Aresi e l’artista, di fama internazionale, Velasco Vitali.

Il concorso è aperto a tutti i creativi, ma il vero protagonista dell’evento è il luogo, proprio il Monte Barro, che “non è solamente un monte sul quale camminare godendo di panorami mozzafiato, ma è soprattutto un Parco regionale, ovvero un’area protetta che abbiamo il dovere di salvaguardare e valorizzare – racconta Federico Bonifacio, presidente Parco Monte Barro -. Mi auguro che questa iniziativa abbia successo e che veda una numerosa e qualificata partecipazione”.

“Per la prima volta il distretto culturale del Barro si accinge a lanciare un contest per artisti nell’ambito della land art. Un obiettivo importante che si sono dati associazioni e amministrazioni comunali riunite nel distretto culturale del Barro con la volontà di creare negli anni un percorso di installazioni artistiche all’interno del Parco del Monte Barro, valorizzando così uno dei parchi più belli del nostro territorio – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. Questa iniziativa acquista ancor più valore grazie alla partecipazione, in qualità di presidente della giuria, dell’artista Velasco Vitali e del critico d’arte Flavio Aresi”.

La quota di iscrizione è di 15 euro, per gli artisti under 25 la quota è di 10 euro. Gli elaborati dovranno pervenire a mezzo posta o dovranno essere consegnati a mano alla segreteria del Comune di Garlate entro le 12 di sabato 30 giugno. Saranno premiati i primi tre progetti selezionati e al vincitore sarà riconosciuto un premio di 1000 euro. L’inaugurazione avverrà durante la premiazione dell’opera vincitrice. Per maggiori informazioni sul concorso è possibile consultare il sito www.parcobarro.lombardia.it.

0Shares