AMBIENTE, LA REGIONE IN VISITA A SILEA PER ACCELERARE SUL TELERISCALDAMENTO

VALMADRERA – Soddisfazione espressa dall’assessore Cattaneo per il modello virtuoso di gestione dell’azienda, per i risultati ottenuti e per la completezza del ciclo di gestione dei rifiuti sviluppato. L’auspicio è che il progetto di teleriscaldamento, previsto dall’AIA, possa trovare attuazione in tempi brevi.

L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, accompagnato dai tecnici e dai funzionari del suo assessorato e dai consiglieri regionali lecchesi Antonello Formenti e Mauro Piazza, è stato ospite di Silea Spa. Ad accogliere l’assessore nella sede di Valmadrera è stato il presidente Mauro Colombo, i consiglieri Giuseppe Anghileri e Paola Panzeri e il direttore generale Marco Peverelli, che hanno presentato la società e hanno guidato la delegazione ad una visita al termovalorizzatore di Valmadrera, all’impianto di compostaggio di Annone Brianza e all’impianto di selezione di Verderio (Seruso), illustrando le tecnologie attualmente impiegate e presentando i progetti e gli interventi di prossima realizzazione. All’incontro hanno preso parte anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio e il sindaco di Valmadrera Donatella Crippa.

Al termine della visita l’assessore Raffaele Cattaneo si espresso con parole estremamente positive su Silea: “Ho avuto un’impressione estremamente positiva sia sotto l’aspetto tecnologico degli impianti, ed in particolare del termovalorizzatore che è tra i più avanzati in Lombardia, sia della qualità del trattamento dei fumi, che è il dato che più preoccupa le comunità locali e che oggettivamente colloca le emissioni largamente al di sotto dei limiti autorizzati. Infine ho avuto un ottimo riscontro del modello che la provincia di Lecco con Silea ha saputo organizzare: una società pubblica, partecipata da tutti i Comuni, che si occupa dell’intero ciclo dei rifiuti, che dispone di tutti gli impianti necessari ad una gestione adeguata, che ha saputo ottenere importanti risultati in termini di raccolta differenziata. Per completare questo sistema davvero virtuoso manca solo il teleriscaldamento: Regione Lombardia lo ha previsto nell’Aia e mi auguro che, anche con il consenso del territorio, quei 25 Megawatt di calore che vengono dispersi in atmosfera possano essere utilizzati per riscaldare a costi contenuti case ed edifici pubblici”.

 

0Shares