“FERMARE L’INCENERITORE”, MOZIONE URGENTE DEI CINQUE STELLE IN REGIONE

MILANO – Il Movimento 5 stelle Lombardia ha depositato una mozione urgente sull’inceneritore Silea a firma dei consiglieri Raffaele Erba e Massimo De Rosa. La mozione chiede di fermare l’iter della realizzazione della rete di teleriscaldamento legata all’impianto di incenerimento rifiuti di Valmadrera fino a quando non verrà attivato un tavolo tecnico che dovrebbe valutare gli esiti dell’indagine epidemiologica e avviare una ricognizione degli impianti di riscaldamento domestico che verrebbero sostituiti dalla rete di teleriscaldamento. Va poi valutata la stima delle emissioni delle caldaie esistenti che verrebbero sostituite e quelle dell’impianto di incenerimento; un’analisi delle aree territoriali di ricaduta degli inquinanti presenti nelle emissioni dell’inceneritore.

“La mozione è urgente – spiegano i consiglieri pentastellati – perché l’assessore Cattaneo, in visita all’impianto Silea di Valmadrera lo scorso 9 settembre e ha dichiarato: ‘Ho avuto un’impressione estremamente positiva sia sotto l’aspetto tecnologico degli impianti (…) Per completare questo sistema davvero virtuoso manca solo il teleriscaldamento: Regione Lombardia lo ha previsto nell’AIA e mi auguro che, anche con il consenso del territorio, quei 25 Megawatt di calore che vengono dispersi in atmosfera possano essere utilizzati per riscaldare a costi contenuti case ed edifici pubblici’. Temiamo un’accelerazione nella realizzazione del teleriscaldamento, senza valutazioni costi-benefici, che terrebbe in vita l’impianto per altri decenni”.

“Recenti studi hanno evidenziato la nocività degli impianti di incenerimento e la linea del Governo e del Ministro Costa in merito allo smaltimento dei rifiuti è orientata a nuovo percorso che punti su differenziata e riciclo piuttosto che sulla combustione. Bisogna anche ricordare che Regione Lombardia aveva approvato la proposta di decommissioning del proprio parco inceneritori. Realizzare il teleriscaldamento va nella direzione totalmente opposta” chiosano Erba e De Rosa.

 

                  LEGGI ANCHE

AMBIENTE, LA REGIONE IN VISITA A SILEA PER ACCELERARE SUL TELERISCALDAMENTO

 

0Shares