VALMADRERA, NAVETTA SCUOLA: RINNOVATO IL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

VALMADRERA – Anche per l’anno scolastico 2018/2019 sarà attivo – a partire da lunedì – il servizio di accompagnamento per gli alunni della scuola primaria “G. Leopardi” che utilizzano le due linee di circolari pubbliche urbane VAL1 e VAL2. Per gli orari indicativi delle corse si rimanda al sito di Linee Lecco. Sulle circolari urbane, per le corse relative alla scuola primaria, è garantita dall’Amministrazione Comunale l’assistenza con personale adulto appositamente incaricato.

Va sottolineato che la scelta di un autobus pubblico pone lo scolaro, una volta uscito dall’edificio scolastico e fuori dall’orario delle lezioni, sotto la diretta responsabilità dei genitori. L’Amministrazione Comunale, al fine di sostenere e facilitare la famiglia in questa possibile scelta a favore del trasporto pubblico locale, promuove un servizio di sorveglianza e accompagnamento, sia a bordo degli autobus di linea – relativamente alle corse che coincidono con l’orario scolastico – sia nel tragitto tra l’uscita della scuola primaria statale e la relativa fermata degli autobus di linea.

Tale personale, riconoscibile per il giubbetto e il tesserino, svolge una semplice funzione di assistenza per gli scolari, in quanto controlla che salgano e scendano in sicurezza dagli autobus e, durante la corsa, stiano a bordo in modo appropriato. Gli accompagnatori non hanno però la funzione di controllare individualmente ogni singolo bambino, tramite liste, appello o altro.
La scuola primaria “G. Leopardi”, mette a disposizione, al momento dell’uscita da Scuola, una zona dell’atrio d’ingresso per l’attesa di coloro che dovranno salire sulle linee urbane per il rientro a casa. Anche in questo spazio vi sarà la presenza di personale incaricato che collaborerà con il personale Ata della scuola.

 

 

0Shares