PRIMA DELLA PEDALATA, A CIVATE UNA CONFERENZA SUL CAMMINO DI SAN COLOMBANO

CIVATE – Conferenza a Villa Canali sabato 22 settembre dal titolo “The Columban Way – Itinerario che abbraccia ed unisce l’Europa“. L’appuntamento alle 11 a Civate inserito nel festival Immagimondo per presentare il Cammino di San Colombano, percorso che si compone dell’insieme delle località via via toccate dal monaco irlandese (Navan, 540 ca. – Bobbio, 615) durante tutta la sua vita a partire dalla “Vita Columbani” scritto da Giona di Susa.

Colombano ha dato origine a quella peregrinazione pro Christo che ha costituito uno dei fattori dell’evangelizzazione e del rinnovamento culturale dell’Europa. Dall’Irlanda del Nord viaggiò attraverso l’Europa in Francia, Germania, Austria, Svizzera e Italia lasciando un tracciato di storia, fede, paesaggio e cultura che ripercorre, a distanza di 1400 anni, il viaggio e le intuizioni di un Santo europeista.

Interverranno alla conferenza Mauro Steffenini, segretario generale dell’Associazione Europea del Cammino di San Colombano, Mario Pampanin, presidente Amici di San Colombano di Bobbio e Andrea Benvenuto Beretta, sindaco di Vaprio D’Adda.

L’incontro anticiperà l’escursione ciclo-turistica che inaugurerà il tratto del Cammino di San Colombano da Lecco a Milano passando per Arlate (Calco) e Vaprio D’Adda in programma sabato 29 e domenica 30 settembre.

0Shares