SPECIALE MOTORI: AL SALONE DELL’AUTO DI PARIGI, BMW SERIE 3 “REGINA”

PARIGI (FR) – È forse lei la novità più attesa, la celebrità del salone dell’auto di Parigi – in scena dal 4 al 14 ottobre nella capitale francese – e in effetti si scopre al pubblico in prima mondiale con tutta la sportività – ma anche l’eleganza – che ha acquisito in quarant’anni di servizio. Esteriormente la nuova berlina cresce di qualche millimetro in tutte le direzioni rispetto al modello precedente, a tutto vantaggio dell’abitabilità.

Sul muso il doppio rene – chiaro simbolo della calandra Bmw – si allarga, fino a unire i gruppi ottici – di serie full Led – conferendo un aspetto più dinamico e più sportivo alla vettura. All’interno viene celebrato ancor di più rispetto al passato il piacere di guida: la leva del cambio – anche se automatico – ora si trova a pochi centimetri dal volante, permettendo al guidatore interventi rapidi in ogni situazione.

Al lancio delle vendite – a partire da marzo – saranno cinque i propulsori disponibili: una coppia a benzina quattro cilindri da 184 e 258 cavalli; in aggiunta tre motori Diesel: due a quattro cilindri da 150 e 190 cavalli; completa la squadra un terzo a sei cilindri da 265 cavalli. Per quanto riguarda la guida autonoma, di serie tutti i modelli saranno dotati di frenata automatica per i pedoni e anticollisione.

Alessandro Tonini
atonini@iperg.net

 

 

0Shares