POLISPORTIVA VALMADRERA: UN SUCCESSO LA SERATA SU SPORT E GIOVANI CON LO PSICOTERAPEUTA

VALMADRERA – Una serata di grande interesse quella organizzata lunedì scorso dalla Polisportiva Valmadrera che ha ospitato nell’oratorio maschile l’incontro dal titolo: “Non solo sport ….aspetti positivi della pratica sportiva in età giovanile” a cura dello psicoterapeuta Giulio Corrado.

Dopo l’introduzione del presidente Antonio Monti e dell’assessore allo sport Antonio Rusconi, davanti a allenatori, dirigenti e genitori delle diverse discipline (una cinquantina), il relatore ha anzitutto evidenziato i benefici corporei dello sport soprattutto dai 7 ai 12 anni per la coordinazione dei movimenti fini, l’apparato muscolo scheletrico, l’ apparato cardio-vascolare, la respirazione, il metabolismo e successivamente i benefici cognitivi (concentrazione, processi attentivi, resistenza alla fatica).

Si è poi analizzato il senso psicologico del limite, la motivazione e l’ autostima e, grazie a un’ intervista di Julio Velasco, il valore del lavoro di squadra, i ruoli e le responsabilità. Infine si è affrontato il tema della fiducia che migliora comunque le prestazioni. Dopo l’ applaudito intervento, una lunga serie di domande sui singoli casi, la replica del relatore e l’impegno a rivedersi su altri temi in una prossima occasione.

 

 

0Shares