I RAGAZZI DELLA “LEOPARDI” AL QUIRINALE INTERROGANO MATTARELLA SUL BULLISMO

ROMA – Un gruppo dei ragazzi delle quinte della primaria “Leopardi” di Valmadrera ha potuto vivere in questi giorni una esperienza unica dopo l’invito del Presidente della Repubblica ai percorsi di cittadinanza attiva con l’incontro e il question time con lo stesso Sergio Mattarella.

Il gruppo è giunto a Roma domenica mattina e guidato dalla dirigente scolastica Stefania Perego, dal vicesindaco Raffaella Brioni e da alcuni insegnanti ha visitato i monumenti più importanti della capitale, dal Colosseo alla fontana di Trevi a piazza di Spagna alla Basilica di San Pietro. Nel pomeriggio sono stati raggiunti dal sindaco Donatella Crippa e dall’assessore allo Sport e al Bilancio Antonio Rusconi.

La giornata di lunedì 28 gennaio si è aperta presto, alle 8.30, con la visita al Quirinale con i giardini, le sale storiche, reali e pontificie, fino all’audizione con il Presidente della Repubblica prevista per le 12. Ognuno dei sette gruppi ospitati aveva diritto a una domanda e per la scuola di Valmadrera è stata estratta Elisa Saligari, che ha posto il problema del bullismo se si verificava anche ai tempi in cui il Presidente andava a scuola.

Mattarella ha ringraziato per la domanda, ricordando che questo è un comportamento ignobile, che un tempo era chiamato prepotenza o cattiveria, ma il male è sempre esistito e dunque quando dovessero accadere simili fatti, occorre immediatamente parlarne ai genitori e agli insegnanti.

Nei diversi interventi il Presidente si è soffermato in particolare sulla necessità che i ragazzi crescano con il rispetto dell’altro, nella capacità di rispettare le opinioni altrui, in un clima dove il parere di ognuno può comunque arricchirci. Successivamente il Presidente Mattarella ha ricevuto singolarmente ogni gruppo e si è soffermato a salutare l’assessore Rusconi, conosciuto nelle precedenti esperienze parlamentari, che gli ha presentato il sindaco, il vicesindaco e il dirigente scolastico di Valmadrera a cui il Presidente ha ricordato l’importanza del loro compito.

Il gruppo di Valmadrera ha lasciato come ricordo due libri della comunità e un oggetto artistico offerto da Promemoria.

0Shares