VALMADRERA, RIPARTITA CON UN GIORNO D’ANTICIPO LA LINEA 3 DEL TERMOVALORIZZATORE

VALMADRERA – Con un giorno d’anticipo rispetto alla tabella dei lavori, è ripartita la linea 3 del termovalorizzatore di Valmadrera. Le due linee erano state fermate per consentire l’avvio dei lavori di sostituzione del turboalternatore e della tramoggia di carico dei rifiuti. La linea 3 resterà in funzione fino al 10 aprile prossimo senza produzione di energia elettrica, mentre resterà momentaneamente ferma la linea 1.

Le due linee si arresteranno ancora contemporaneamente dal 10 al 20 aprile per poi riprendere nuovamente. Dal 15 giugno entrambe le linee riprenderanno con produzione di energia elettrica. In sintesi, dal 25 gennaio al 30 giugno 2019 alternativamente sarà ferma una linea del termovalorizzatore.

Durante questo periodo saranno conferite ai termoutilizzatori insistenti in Regione Lombardia, attraverso il circuito di mutuo soccorso, circa 7.500 tonnellate di rifiuti ingombranti triturati e circa 2.500-3.500 rifiuti urbani residuali (sacco trasparente); gli stessi quantitativi saranno “ritornati” al termovalorizzatore di Valmadrera non appena le due linee saranno in completo esercizio, dal 1° luglio 2019 al 31 marzo 2020.

Va infatti sottolineato che il circuito di mutuo soccorso – secondo la prescrizione dettata da Regione Lombardia per tutti gli impianti finali – funziona sulla reciprocità di conferimento e solo per brevi periodi. Diversamente non vi sarebbero le condizioni tecniche di conferimento, in quanto gli impianti di Regione Lombardia sono inequivocabilmente saturi.

 

0Shares