VALMADRERA, LAVORI ALL’ACQUEDOTTO AL GIRO DI BOA. ENTRO LUGLIO 2.500 METRI DI TUBI

VALMADRERA – Continuano i lavori di rinnovo dell’acquedotto nella parte alta di Valmadrera, interventi che proseguiranno ancora per qualche mese. I lavori vedono coinvolte via San Carlo Borromeo, via Concordia, via Buon Consiglio e via Leopardi, per un investimento dal valore superiore ai 350.000 euro.

I lavori prevedono la posa di circa 2.500 metri di tubazione, quattro idranti soprasuolo e il rinnovo degli allacciamenti esistenti nelle quattro vie, compresi i contatori. Le opere sono parte di un più complesso progetto di riqualificazione del reticolato superiore di Valmadrera, insieme ai lavori già conclusi in via Preguda e limitrofe e in conclusione a piazza Fontana. Il progetto, nella sua complessità, garantirà una maggior continuità del servizio all’interno del Comune, sia grazie al rinnovo della rete che grazie ad una miglior gestione delle pressioni e delle portate in rete. Gli scavi per la posa delle nuove tubazioni hanno avuto inizio a fine 2018 nella parte alta di via San Carlo Borromeo, all’intersezione con via Belvedere, e si sono spostati a scendere fino a coinvolgere le vie inferiori. 

La terra di riporto rimossa durante lo scavo è stata oggetto di analisi accurate, che ne hanno certificato la possibilità di riutilizzo. In previsione di eventuali futuri progetti comunali per la costruzione di marciapiedi lungo il tratto iniziale di via San Carlo Borromeo (a partire dall’incrocio con via Leopardi), la terra è stata disposta lungo l’adiacente prato comunale. L’eventuale riutilizzo di questo materiale per i lavori comunali comporterà un’ottimizzazione ambientale nella gestione delle terre di scavo.

Ad oggi sono stati eseguiti circa il 50% dei lavori e la conclusione delle opere è prevista per
luglio 2019; l’asfaltatura definitiva delle strade interessate è invece prevista dopo l’estate, dovendo attendere circa 3/4 mesi per l’assestamento del terreno. L’asfaltatura sarà realizzata a carico di Lario Reti Holding e ripristinando la situazione precedente, come avvenuto nel 2018 al termine dei lavori nelle vie Preguda e limitrofe.

 

0Shares