CONCERTO DI MUSICA MEDIEVALE DOMENICA A SAN PIETRO AL MONTE

CIVATE – Domenica 21 luglio alle 11.30 nella basilica di San Pietro al Monte sopra Civate suonerà uno dei gruppi di musica medievale più importanti al mondo. L’ensemble Dialogos, diretto dalla meravigliosa Katarina Livljanic, farà rivivere la storia di Barlaam e Josaphat, di fatto la cristianizzazione della vita di Buddha.

Nel corso dei secoli la leggenda ha lasciato traccia in Grecia, Paesi slavi, Italia meridionale e Francia: i partecipanti saranno coinvolti in un’intensa esperienza culturale e spirituale in cui le lingue e le culture musicali medievali si incrociano in una straordinaria mescolanza sonora. Un’esperienza culturale e spirituale in cui le lingue e le culture musicali medievali si incrociano in una straordinaria mescolanza sonora. 

La vicenda rivive oggi per opera dell’ensemble Dialogos diretto da Katarina Livljanić, alla quale si affiancano Albrecht Maurer (viella, ribeca) e Norbert Rodenkirchen (flauti, arpa medievale). Il gruppo, nato nel 1997, è stato ospite dei più prestigiosi festival e sale da concerto nel mondo: Boston, Utrecht, Vancouver, Dubrovnik, Sydney, Lincoln Center, Metropolitan Museum di New York, Cité de la musique a Parigi e molti altri. La critica ha acclamato la creatività delle scelte musicali e la ricerca che accompagna ogni nuovo progetto.

L’ingresso al concerto è libero. Alla basilica di San Pietro al Monte si sale a piedi in circa 40 minuti; si consiglia abbigliamento da trekking. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella chiesa di San Calocero a Civate.

 

0Shares