MOTORI, ALL’AUTODROMO DI MONZA PER UN FINE SETTIMANA IN SALUTE

MONZA (MB) – Una gara endurance in bicicletta e una maratona su una delle piste più famose dell’automobilismo. Oggi, sabato 28 settembre, è infatti in programma all’autodromo di Monza la quinta Ganten Monza 12H Cycling Marathon, una gara notturna per gli appassionati dell’endurance cycling che impegnerà i ciclisti per ben 12 ore, dalle 19:30 di sabato all’alba del giorno successivo. La novità di quest’anno è una non competitiva di tre ore dedicata alle biciclette d’epoca e il primo raduno di bici storiche Colnago, organizzato in collaborazione con la Asd Ciclostoriche di Lombardia.

Domenica invece il circuito sarà impegnato dai podisti per la sedicesima edizione della Ganten Monza21 Half Marathon, una maratona su quattro distanze (30, 21, 10 e 5 chilometri) con partenza alle 9:30. Tra gli iscritti anche numerosi top runner italiani. Saranno infatti protagonisti della prova sui 10 chilometri: Michele Fontana (Cs Aeronautica Militare), Samuele Dini (Dk Runners), Martina Merlo (Cs Aeronautica Militare), Ludovica Cavalli (Trionfo Ligure) e Christine Santi (Cs Esercito). Si cimenteranno invece nella 30 chilometri Alessandro Giacobazzi e Francesco Bona, entrambi del Centro Sportivo Aeronautica Militare.

Nel fine settimana ci sarà spazio anche per l’iniziativa benefica “Zero Limiti”, incentrata sui temi dell’avvicinamento dei giovani e dell’inclusione delle persone diversamente abili al mondo dello sport. Nell’attività saranno coinvolti alcuni studenti del territorio in un percorso di alternanza scuola-lavoro. Sabato, all’interno del Village nel paddock, saranno inoltre allestiti dei campi di atletica leggera e di scherma dove alcuni atleti paralimpici coinvolgeranno i ragazzi nei loro allenamenti.

Alessandro Tonini

 

 

0Shares