VALMADRERA, DOMENICA L’ORCHESTRA DI FIATI DELLA BRIANZA IN CONCERTO CON THE ARCANGELS

VALMADRERA – L’Orchestra di Fiati della Brianza in concerto con “The Archangels“. Appuntamento domenica 27 ottobre alle 20.45 al CinemaTeatro ArteSfera di Valmadrera.  Il concerto prevede l’esecuzione della Symphony n.1 del compositore e direttore d’orchestra svizzero Franco Cesarini ed è in omaggio a Padre Davide Dell’Oro (sacerdote gesuita) e in collaborazione con la Parrocchia Sant’Antonio Abate di Valmadrera.

La Sinfonia degli Arcangeli è un’opera di ampio respiro, articolata in quattro movimenti dal linguaggio fortemente drammatico e dagli sviluppi tematici intensi, con frequenti elaborazioni polifoniche. Il materiale tematico è tratto da antiche melodie gregoriane, che formano il fondamento di ciascuno dei movimenti della sinfonia. Nonostante i titoli di ciascun episodio, la composizione non si appoggia su citazioni letterarie dirette, ma è piuttosto da intendersi come musica assoluta.

Prima della sinfonia ci sarà un ensemble di flauti dolci, Accademia Il Giardino delle Muse, che eseguirà brani del repertorio medievale e rinascimentale sui temi di “The Archangels”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, con obbligo di ritiro biglietto all’ingresso oppure nei giorni precedenti il concerto presso la segreteria della parrocchia di Valmadrera (piazza Mons. Citterio).

0Shares