CORNO RAT, OLTRE DUECENTO FIACCOLE IN FERRATA

VALMADRERA – Stasera, lunedì 23 dicembre, più di duecento persone hanno percorso la ferrata del Corno del Rat lungo un tragitto a strapiombo di grande bellezza e suggestione. L’iniziativa è diventata un appuntamento classico per gli appassionati di montagna lecchesi e non solo, ed è organizzata dalla Stazione del Triangolo Lariano della XIX Delegazione Cnsas Lombardo (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico).

Dalle 19 fino a tarda serata i partecipanti hanno risalito in notturna un dislivello di circa 200 metri, dalla località San Tomaso di Valmadrera fino alla cima del Corno Rat. La ferrata è attrezzata con doppia fune di sicurezza e progressione e presenta diversi passaggi critici. I tecnici del Soccorso alpino hanno presidiato il sentiero, in particolare nei punti più a rischio, garantendo la sicurezza lungo tutto il tracciato.

Grazie alle condizioni meteo è stato possibile utilizzare le fiaccole, che hanno donato un tocco di magia alla serata. Erano presenti numerosi gruppi di appassionati, provenienti da Valmadrera, Lecco, Colico, dalla Brianza, con una rappresentanza dei tecnici Cnsas della Stazione Valsassina – Valvarrone, Dongo, Lario Occidentale e anche i tecnici del Sagf di Madesimo e Sondrio. Una cena conviviale a San Tomaso ha concluso la serata in festa.

 

0Shares