VALMADRERA: LUNEDÌ 20 L’INAUGURAZIONE DELLA “NUOVA” PIAZZA FONTANA

VALMADRERA – Lunedì 20 gennaio alle 17 verrà inaugurata Piazza Fontana, dopo i lavori di riqualificazione urbana degli ultimi mesi.

Piazza Fontana, tra via Preguda ed il torrente S. Antonio, è stata per molti tempi uno spazio disordinato e poco fruibile, pur essendo ubicata tra il nucleo più vecchio di Valmadrera e la zona pedemontana.
Dopo la realizzazione nel 2016 di un parcheggio ad uso dei residenti, che ha permesso di liberare l’area dalle numerose auto in sosta, l’amministrazione comunale ha destinato consistenti risorse per la riqualificazione urbanistica di Piazza Fontana, sulla quale si affacciano alcuni edifici del nucleo storico ed il vecchio lavatoio.

Con questi interventi si è voluta migliorare la fruibilità pedonale con il rifacimento e la messa a norma dei marciapiedi esistenti ed è stato realizzato un intervento sulla pubblica illuminazione con soluzioni tecniche di migliore qualità sotto il profilo architettonico, che garantiscono anche il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento luminoso.

Sono stati posizionati inoltre nuovi elementi di arredo urbano (cestini, fioriere, paletti dissuasori per marciapiedi, panche di seduta con e senza schienale in legno ed acciaio elettro-galvanizza) per una riqualificazione ambientale ed architettonica di quest’area.

L’intervento che è stato completato in questi mesi ha permesso anche il rifacimento dei sotto servizi delle reti di acquedotto e fognatura, da parte di Lario Reti Holding, e la sistemazione della pavimentazione in pietra già esistente, il cosiddetto “selciatone”, che costituiva il vecchio letto del torrente S. Antonio, ora deviato più a monte.

0Shares