BASKET/NPO GORDON OLGINATE: SUCCESSO CASALINGO CONTRO LA SORPRESA MONFALCONE

OLGINATE – Coach Contigiani e i suoi ragazzi raccolgono una vittoria convincente, rimanendo avanti quasi per tutta la partita grazie ad un gioco corale e con poche sbavature che ha consentito di superare la sorpresa del campionato Falconstar Monfalcone, neopromossa che si trova attualmente al quarto posto. Grazie a questa affermazione i lecchesi si issano in dodicesima piazza e si avvicinano alla possibilità di raggiungere la salvezza diretta, lontana ora solamente due punti.

Come all’andata Olginate parte forte e determinata ad aggiudicarsi i due punti: al 6’ con la tripla di un super Bugatti (12 punti nel quarto e 18 alla fine) si porta sul 13-4. Coach Tomasi interrompe il gioco con un time out, ma alla ripresa del gioco i padroni di casa sono sempre sugli scudi e allungano fino al 17-4 dopo 7’30″ di gioco. In due minuti i friulani, trascinati dal giovane nazionale Matteo Schina, mettono a segno un 11-0: 17-15 e partita riaperta. Coach Contigiani chiama time out e a 20” dalla fine arriva l’unico vantaggio ospite con il 19-20. Sulla sirena ci pensa un prezioso Bugatti, che vede il fondo della retina dall’arco per il 22-20.

Nella seconda frazione la Gordon rientra sul rettangolo di gioco con intensità e determinazione e allunga nuovamente toccando anche il +13 grazie alla precisione di un concreto Rattalino (14 punti alla fine con 6 rimbalzi e ben 7 falli subiti), ma Monfalcone non a caso si trova tra le prime quattro della classifica e accorcia immediatamente grazie ai canestri di Schina e Medizza. A bloccare il break ospite ci pensa Donadoni con due triple in fotocopia che ristabiliscono le distanze ed Olginate puo’ andare al riposo lungo con un vantaggio in doppia cifra sul 43-33.

Solitamente il terzo quarto non è mai dei migliori per la Gordon, ma in quest’occasione il gioco corale e un atteggiamento positivo di tutta la squadra continua a mettere alle corde Monfalcone. Gloria inizia a dominare nel pitturato e con 8 punti nel periodo e 10 rimbalzi si iscrive alla sua prima doppia doppia in maglia Gordon. Olginate vola e tocca il +17 sul 57-40 senza però riuscire a chiudere la partita e all’ultimo break si arriva sul 65-50.

Monfalcone gioca la carta della difesa lunga e tanta intensità, senza però riuscire ad impensierire la Gordon che al 36’ è ancora avanti di 13 punti. Candotto entra in campo e in 30” mette due triple e con l’aiuto di uno scatenato Medizza (10 punti nel quarto) portano i suoi sul -7 e palla in mano. Ad allontanare le streghe ci pensa Bugati con un’altra tripla e una gran schiacciata del capitano Tagliabue che riportano i lecchesi sul +12 per poi chiudere sull’85-75 e i due punti sono in tasca.

NPO GORDON – MONFALCONE: 85 – 75 (22-20; 43-33; 65-50)

NPO GORDON: Basile 10, Bugatti 19, Butta ne, Mentonelli 3, Donadoni 18, Tagliabue 8, Gorreri 1, Gatti, Chinellato, Gloria 12, Chiappa ne, Rattalino 14. All. G. Contigiani.

FALCONSTAR MONFALCONE: Casagrande, Cossaro, Andrea Schina 9, Bonetta 11, Giustolisi 3, Candotto 6, Colli 9, Matteo Schina 13, Gobbato 8, Medizza 16. All. Luigi Tomasi.

 

 

0Shares