VARO CONCLUSO PER IL CAVALCAVIA DI ISELLA: ADESSO “NASCE” LA STRADA

CIVATE – Completate le operazioni di varo del cavalcavia di Civate lungo la via comunale di Isella, di sovrappasso alla strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” in corrispondenza del km 44,400. Nel mese di febbraio dello scorso anno Anas ha consegnato all’impresa Preve Costruzioni i lavori di demolizione e ricostruzione del cavalcavia, per un importo di circa 2,4 milioni di euro.

Il cavalcavia, di competenza comunale, era stato chiuso al traffico per motivi precauzionali a causa dei risultati delle indagini tecniche avviate sulla struttura. Anas è stata incaricata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di provvedere alla costruzione della nuova infrastruttura.

Il nuovo cavalcavia di Civate, di sovrappasso alla statale 36, è costituito da un’unica campata della lunghezza di 50 metri realizzata tramite una soletta in calcestruzzo armato poggiata sulla parte inferiore di due travi laterali all’impalcato. Tale modalità costruttiva consentirà di realizzare un’altezza tra la statale sottostante ed il nuovo cavalcavia ben maggiore di quella precedente, salvaguardando in tal modo la nuova opera da accidentali impatti di veicoli fuori sagoma in transito sulla SS36.

Il nuovo ponte sarà completato con la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale, che si armonizzerà in maniera ottimale con l’ambientale circostante e con il panorama di sfondo dei monti lariani.

 

“Quando i tecnici della Preve costruzioni Spa di Cuneo stavano per terminare le operazioni per posizionare il cavalcavia di Civate sono partite le note dell’Inno di Mameli – a sottolinearlo emozionato il sindaco di Civate Angelo Isella -. Questo importante risultato è stato raggiunto grazie al lavoro sinergico con la provincia ed Anas e grazie alla serietà della azienda che si era aggiudicata i lavori di costruzione del ponte”.

“Non posso che ricordare – rimarca Isella – quanto impegno il compianto ex sindaco Rino Mauri aveva dedicato per far iniziare subito i lavori di costruzione del cavalcavia ed il nostro concittadino Claudio Bertini che aveva perso la vita nel crollo del ponte di Annone”.

Dopo il varo del ponte, le attività previste sono i completamenti strutturali (soletta d’impalcato), il collaudo statico del ponte e le finiture preliminari alla messa in esercizio della nuova opera (pavimentazione, segnaletica, barriere e collegamenti alla viabilità locale).

La previsione di apertura al traffico è entro il prossimo mese di giugno.

VARO DEL PONTE DI ISELLA NELLA NOTTE TRA SABATO E DOMENICA. CHIUSO IL TRATTO DI STATALE 36

0Shares