DA VALMADRERA MISSIONARIA IN SUDAMERICA, MORTA A 98 ANNI SUOR ANNA AGNESE RUSCONI

PIACENZA – Questa mattina è scomparsa a Piacenza a 98 anni una delle missionarie più conosciute e longeve valmadreresi, suor Anna Agnese Rusconi, Maria Margherita “Rita” all’anagrafe, proveniente da una delle famiglie storiche della comunità.

Suor Agnese aveva abbracciato da giovane la vocazione missionaria nella congregazione di Santa Anna e subito dopo la guerra era partita per il Perù, meta missionaria di due sue zie suore. Poi dal 1961 in Cile per quindici anni e successivamente il ritorno in Perù, prima a Lima come superiora del collegio Sant’Anna e poi a Cuzco per dieci anni, per poi ritornare a Lima fino al 2006 a servire in un pensionato dove erano ospiti molti italiani. A 80 anni per la sua opera educativa aveva ricevuto a Lima dall’ambasciatore italiano il cavalierato della Repubblica attribuitole dal Presidente Ciampi.

Nel 2006 era tornata in Italia a Piacenza presso le sue suore e questa mattina è stata un’altra suora valmadrerese dello stesso istituto, suor Federica Anghileri a informare la nipote Annamaria Rusconi della scomparsa della zia. “Ero andata a visitarla a Natale – racconta la stessa nipote Annamaria- e, al di là di qualche acciacco dovuto all’età era sempre lucidissima”. 

Il sindaco Rusconi partecipa al cordoglio dei nipoti Massimo, Annamaria e Pinuccia e della cognata Agostina e ricorda come questa suora rappresenti un esempio della straordinaria attività missionaria delle suore valmadreresi nel mondo.

 

 

0Shares