VALMADRERA, RINNOVATA LA PARTECIPAZIONE AL SISTEMA MUSEALE

VALMADRERA – Votato all’unanimità dal consiglio comunale di Valmadrera lo schema di convenzione per la promozione e la valorizzazione del Sistema Museale della Provincia di Lecco per il triennio 2020/2022. Valmadrera rinnova la sua adesione con convinzione: il territorio annovera ben due gioielli inseriti nel sistema: l’orto botanico presente al centro culturale Fatebenefratelli e il museo della vita contadina di San Tomaso. 

Il sistema museale è lo strumento mediante il quale i soggetti aderenti (Comuni e altri Enti del lecchese) si propongono di coordinare la conservazione e la valorizzazione del ricco patrimonio dei musei e delle raccolte museali dell’area della provincia di Lecco, e di incrementare la qualità dei servizi offerti all’utenza. Grazie al Sistema è stato possibile negli anni comunicare e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale provinciale mediante azioni e progetti coordinati di valorizzazione dei musei, delle raccolte e delle collezioni; il Sistema ha anche contribuito allo sviluppo delle relazioni tra i singoli musei e la realtà territoriale.

Già meta di un numero crescente di visitatori, i due siti valmadreresi grazie al Sistema hanno potuto beneficiare di una serie di progetti di promozione. Ad esempio recentemente, grazie al bando annuale dedicato ai musei e ai sistemi museali con il cofinanziamento di Regione Lombardia, il Sistema ha realizzato un tour virtuale interattivo che comprende tutte le realtà museali aderenti. Attraverso il filmato il visitatore può osservare i 30 ambienti museali nei quali si trova virtualmente immerso, con immagini accattivanti che rendono questi luoghi vivi e invitano a visitarli di persona.

 

0Shares