“L’ULTIMA NOTTE DI ANTIGONE”: VENERDÌ 28 A VALMADRERA IN SCENA LA TRAGEDIA ‘MODERNA’

VALMADRERA – Venerdì 28 agosto alle 21 nel cortile del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, sarà ospite la compagnia “Teatro in Mostra“, che metterà in scena lo spettacolo “L’ultima notte di Antigone“. Prendendo ispirazione dal libero adattamento de “L’Antigone” realizzato nel 1922 da Jean Cocteau con scenografie e costumi di Pablo Picasso, questa trasposizione a cura di Marco Filatori ripropone attraverso il mito una storia eterna di lutto negato.

Antigone è una donna che lotta con tutte le sue forze per dare degna sepoltura al fratello, una donna che si ribella alla solitudine del lutto e reclama il diritto di piangere e versare le proprie lacrime sopra una salma a lei tanto cara. Pur di restare fedele ai propri valori, pur di non tradire le immutabili leggi non scritte degli dei, Antigone non cede ai cinici compromessi dettati dalla “ragion di Stato” e sfida, a costo della vita, la legge amorale del sovrano tebano Creonte. Una vicenda scritta più di 2000 anni fa ma che non può non portarci alla mente le lacrime e i lutti negati di questo terribile 2020.

In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà presso l’adiacente Sala Auditorium.  L’ingresso è libero, previa prenotazione obbligatoria entro le 18 del 27 agosto ai contatti della Biblioteca Civica di Valmadrera: Mail: biblioteca@comune.valmadrera.lc.it. Tel: 0341/205112

 

0Shares