VALMADRERA: PALESTRA PRONTA DOPO I LAVORI AGLI IMPIANTI ELETTRICI

VALMADRERA – Portato a termine l’intervento di adeguamento degli impianti elettrici alla palestra della Scuola Primaria Statale “G. Leopardi, situata nell’omonima via. L’intervento, necessario per portare a compimento i più generali interventi di normalizzazione degli impianti elettrici del plesso scolastico, si colloca peraltro nell’ambito del procedimento quasi concluso finalizzato all’acquisizione della conformità antincendio (C.P.I.), sulla base del progetto condiviso e approvato con il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco.

Gli interventi realizzati possono essere sintetizzati in una serie di punti: in primo luogo si è intervenuto per sostituire i quadri elettrici esistenti e adeguare le linee di distribuzione interne al fabbricato (forza motrice, illuminazione, linee alimentazione lampade emergenza) e la linea principale che dal quadro generale del piano interrato arriva al quadro della palestra. Si è poi proceduto con la sostituzione degli apparecchi illuminanti presenti nel palazzetto – con nuovi a tecnologia led – e nei locali ad esso collegati, col cambio e col l’ implementazione delle lampade di emergenza sulle vie di esodo. Infine, come abbiamo anticipato, sono stati necessari la verifica e l’adeguamento  della struttura, con riferimento alla normativa antincendio, per l’installazione di un impianto di rivelazione fumi (locale U.T.A., C.T., bollitori acqua calda, palestra).

Anche questo cantiere, inizialmente vincolato dell’esigenza di garantire il normale svolgimento delle attività didattiche, è stato ovviamente condizionato dall’imprevedibile stop generale derivato dall’emergenza sanitaria Covid-19, con la volontà comunque di giungere all’ultimazione dei lavori entro l’inizio di settembre, in funzione della ripresa delle attività scolastiche e sportive correlate all’impianto.

Il costo totale delle operazioni si aggira attorno ai 100mila euro e, come da programma, dalla prossima settimana la palestra sarà a disposizione delle scuole e della società Starlight.

0Shares