METEO: VERSO UN FINE SETTIMANA PIOVOSO MA PIÙ MITE

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Risveglio freddo in questi giorni a causa dell’irruzione di aria artica, con effetti precipitativi localizzati ma con rovesci nevosi fino a quote basse. Le temperature hanno risentito dei venti gelidi settentrionali, con i valori mattutini ritornati negativi. Dopo la fase fredda post-festività pasquali un cuneo di alta pressione riporterà bel tempo fino alla serata di venerdì 9 aprile. Da sabato 10 aprile una perturbazione atlantica inizierà a portare le prime precipitazioni, antipasto di una domenica piovosa e fresca.

Le previsioni in dettaglio:

Venerdì 9 aprile nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Temperatura mattutina attorno a 7°C, massima tra 12/13°C. Zero termico diurno attorno a 1400 metri. Venti deboli tra Nord e Nord Est.

Sabato 10 aprile al mattino nuvoloso con locali aperture, graduale aumento della nuvolosità e piogge dalla serata.  Temperature mattutine 7°C, pomeridiana attorno a 11°C. Zero termico diurno attorno a 1500 metri. Venti al mattino deboli da Nord, deboli da Sud al pomeriggio.

Domenica 11 aprile cieli molto nuvolosi o coperti, deboli piogge al mattino ma in intensificazione dalla serata con rovesci localmente forti. Neve oltre 1700 metri. Temperature stazionarie. Venti deboli da Nord Ovest al mattino, da Sud Ovest tra pomeriggio e sera.

Tendenza per lunedì 12aprile: sarà una giornata di forte maltempo, con neve copiosa oltre 1800 metri.

Fabio Porro

 

0Shares