“SATER 1-21”: CNSAS E AERONAUTICA INSIEME PER UNA MAXI ESERCITAZIONE NEL TRIANGOLO LARIANO

SUELLO – Il Triangolo Lariano sarà teatro il prossimo 23 giugno di una esercitazione SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) congiunta tra Aeronautica Militare (AM) e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Lombardo – XIX Delegazione Lariana, denominata SATER 1-21.

Il Posto Base Avanzato (PBA), da dove decolleranno gli elicotteri e le squadre di soccorso, sarà approntato in territorio del comune di Suello, nell’area dell’Aero Club “Monte Cornizzolo”. Saranno tre gli assetti presenti: 1 HH139A (83° Centro SAR del 15° Stormo – Cervia), 1 TH500B (Squadriglia Collegamenti – Milano Linate), 1 UH-1A (Esercito Italiano – 4° Rgt. Aviazione Esercito “Altair” – Bolzano).

La “SATER” è un’attività addestrativa organizzata più volte all’anno e su tutto il territorio nazionale dall’Aeronautica Militare tramite il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (Ferrara) insieme al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

L’esercitazione, frutto della pianificazione congiunta da parte del “Rescue Coordination Center – RCC” del COA e del CNSAS (XIX Delegazione Lariana), ha lo scopo di sviluppare sinergie e migliorare costantemente tecniche e procedure per portare a termine qualsiasi missione di Ricerca e Soccorso ricompresa nella missione d’istituto dell’Aeronautica Militare, eventualmente anche con l’apporto di assetti interforze, interministeriali o interagenzia.

Il ruolo del CNSAS, pertanto, è cruciale: squadre formate da volontari esperti, uomini e donne del Soccorso Alpino lombardo, rappresenteranno il vero “collante” tra i diversi assetti ed equipaggi. Gli operatori, altamente specializzati ad agire in ambiente montano, si addestreranno ad effettuare un’ampia gamma di operazioni con gli elicotteri, quali imbarco e sbarco di personale e barelle, discesa e risalita con verricello.

Al CNSAS sarà riservata la Direzione delle Operazioni a terra (DIREX Terrestre), mentre il personale RCC dell’Aeronautica Militare avrà la responsabilità della Direzione delle Operazioni aeree (DIREX Aerea).

Impegnativi scenari come quelli del Triangolo Lariano rappresentano una sfida che tutti i partecipanti alla SATER 1-21 accettano con entusiasmo, avendo bene in mente il fine ultimo dell’addestramento di equipaggi e soccorritori: essere sempre pronti a salvaguardare la vita umana, ovunque essa sia in pericolo. Gli elicotteri convergeranno sul PBA nelle ore antimeridiane, mentre le attività esercitative vere e proprie, cui parteciperanno anche le squadre di ricerca avranno inizio intorno alle 14 del 23 giugno 2021 e proseguiranno fin dopo il calar del sole, con l’esecuzione di voli notturni che rappresentano una parte estremamente qualificante dell’esercitazione.

Immagini di repertorio

LEGGI ANCHE

SOCCORSO ALPINO E AERONAUTICA A SUELLO PER UNA MAXI ESERCITAZIONE

 

0Shares