60° DELL’IMPRESA SUL MC KINLEY, REPLICA IL 29 GIUGNO PER LA SERATA DI VALMADRERA – Civate News




60° DELL’IMPRESA SUL MC KINLEY, REPLICA IL 29 GIUGNO PER LA SERATA DI VALMADRERA

VALMADRERA – Il grande successo della serata del 10 giugno dedicata al 60° anniversario della prima salita del Mount McKinley (6178 m, Alaska) ha portato l’organizzazione a proporre una replica, che andrà in scena martedì 29 giugno alle 20.30 sempre al Centro Fatebenefratelli di Valmadrera.

La serata celebra l’impresa compiuta dalla spedizione “Città di Lecco – Alaska ’61” guidata da Riccardo Cassin e composta da Luigino Airoldi, Gigi Alippi, Jack Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi con la proiezione del film storico “La Sud del Monte McKinley” del 1961, regia di Riccardo Cassin. Per l’appuntamento del 10 giugno i posti sono andati esauriti in pochissimi giorni.

“Considerate le richieste, insieme al Comune di Valmadrera, abbiamo deciso di replicare martedì 29 giugno 2021 – spiega Marta Cassin -. È stato emozionante ricordare quella spedizione straordinaria in Alaska di 60 anni fa, in particolare con Luigino Airoldi, unico alpinista della spedizione ancora in vita. Ed è bello poter raccontare le imprese e il carisma di nonno Riccardo, condividendo i ricordi di chi lo ha conosciuto, stimato, incontrato. La conquista della Sud del McKinley è stata molto ardua, ma in sei sono arrivati in cima e in sei sono tornati a casa”.

I posti disponibili, anche per il 29 giugno, sono limitati. Per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione a questo link gestito dal Comune di Valmadrera, che aprirà a mezzanotte del 15 giugno. A tutti i partecipanti si chiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio della serata per le prassi previste dalle normative anti-Covid con misurazione della temperatura ed entrata nella sala mantenendo le distanze.

 

0Shares