VALMADRERA/DOPO 37 ANNI, SAN TOMASO CAMBIA CROCE: “SIMBOLO PRIMO DI NOI CRISTIANI”

VALMADRERA – Nella mattina odierna, sabato 3 luglio, il parroco di Valmadrera, don Isidoro Crepaldi, ha benedetto la nuova croce a S. Tomaso. Collocata il venerdì santo del 1984 dai giovani della comunità, allora guidati da don Antonio Ferrario, ultimamente dava segni di cedimento alla base. L’associazione Osa e la parrocchia, con il benestare della Comunità Montana, hanno provveduto alla sostituzione grazie alla donazione di una falegnameria della città.

“Non ci poteva essere miglior occasione che la festa liturgica di S. Tomaso per la sua benedizione” ha spiegato don Isidoro. Con un gruppo di fedeli, il parroco ha celebrato la Santa Messa, preceduta appunto dal rito della benedizione della Croce.

“La Croce è il simbolo primo di noi cristiani – ha il parroco – e S. Tomaso è invece l’immagine della nostra umanità coi suoi dubbi e incertezze. Chiediamogli di passare dall’esperienza della Croce a quella piena della Resurrezione, come è stato il suo percorso di fede”.

Tra i presenti anche qualche persona che 37 anni fa accompagnò la Croce, portata a spalla dal paese a S. Tomaso in un’inedita Via crucis per l’anno della Redenzione che si celebrava allora.

0Shares