VALMADRERA: “ASILI NIDI GRATIS” PER CHI HA DIFFICOLTÀ ECONOMICHE

VALMADRERA – In un momento particolarmente difficile per la comunità, l’amministrazione comunale di Valmadrera viene in aiuto alle famiglie aderendo alla “Misura Nidi Gratis“, relativa all’asilo Nido La Coccinella, promossa da Regione Lombardia. “La finalità è quella di sostenere le famiglie in condizioni di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di riconciliazione vita-lavoro e favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro (in particolare delle madri), e contribuire all’abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza dei figli in nidi e micro-nidi” spiega il sindaco Antonio Rusconi.

La misura prevede una forma di sostegno alle famiglie attraverso “buoni servizio” per la frequenza degli asili nidi e micro-nidi per il periodo settembre 2021-luglio2022. I destinatari e i nuclei familiari che possono aderire sono coppie o genitori single, compresi i genitori adottivi e affidatari.

Il nucleo familiare deve possedere come requisiti: un indicatore della situazione economica equivalente ISEE ordinario/corrente inferiore o uguale a 20.000 euro; figli in età compresa tra 0 e 3 anni iscritti a strutture nido e micro-nido del Comune aderente alla “Misura Nidi Gratis” bonus 2021-2022; una retta mensile superiore all’importo rimborsabile da INPS pari a 272,72 euro.

“Si tratta di scegliere tra priorità e la situazione meno drammatica del Covid sul sociale ci consente quest’anno questa scelta” concludono dal municipio.

0Shares