EVENTI, DUE DOMENICHE PER VISITARE L’ORTO BOTANICO E LA CASA DEL PELLEGRINO

CIVATE/VALMADRERA – Nell’ambito di Ville Aperte 2021, l’associazione Luce Nascosta propone per le domeniche 19 e 26 settembre  le visite guidate nei siti di Valmadrera e Civate: l’Orto Botanico del Centro Fatebenefratelli di Valmadrera e la Casa del Pellegrino di Civate.

L’Orto Botanico ospita oltre mille specie di piante officinali e aromatiche da tutto il mondo e flora montana locale. Sorge presso l’ attuale Centro Culturale nel luogo in cui i Fatebenefratelli, presenti a Valmadrera dal XVIII secolo, coltivavano le erbe medicinali per la loro attività assistenziale. Gli edifici che compongono il Centro Culturale, sorti tra il XIV e XVIII, conservano ancora in buona parte la loro struttura originaria.

Accesso da via Fatebenefratelli, Valmadrera, con ampio parcheggio. Green pass obbligatorio, ingresso libero.
Per prenotare: https://www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/1130.

Utilizzata nel medioevo come luogo d’accoglienza dei pellegrini che giungevano al monastero di Civate, a partire dal XV° secolo la Casa del Pellegrino è stata decorata con un ciclo di affreschi di storie di caccia e di amor cortese: nelle camere pictae completamente decorate dame, cavalieri, falconi e ghepardi si stagliano su un fondo rosso intenso, facendo rivivere simboli e rituali della fine del Medioevo. Sarà visibile anche l’affresco della terza camera, recentemente scoperto e restaurato.

Accesso da piazza Antichi Padri, Civate, ampio parcheggio per le auto (da via Provinciale imboccare via Del Roccolo e a seguire Via Giovanni Paolo II). L’ingresso alla Casa del Pellegrino si trova di fianco alla Chiesa Parrocchiale di Civate (cancello a sinistra della facciata). Green pass obbligatorio, ingresso 5 euro.
Per prenotare: https://www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/1132.

0Shares