POLIZIA LOCALE: SALGONO LE SANZIONI, MA MENO UBRIACHI ALLA GUIDA

VALMADRERA – Il 2021 ha visto un sensibile incremento delle sanzioni della Polizia Locale di Valmadrera, Malgrate e Oliveto Lario, determinato da un maggior numero di controlli avvenuti anche grazie all’assunzione di due nuovi agenti da parte del Comune di Valmadrera, che ha comportato un incremento a 8 agenti per i tre Comuni associati; inoltre, dopo la sperimentazione nell’estate 2020, è stato riproposto un progetto nei mesi di giugno-ottobre con l’utilizzo di agenti dei Comandi di Civate, Colle Brianza, Imbersago, Ponte Lambro, Merate e Arese che ha permesso un notevole incremento dei servizi serali/notturni con la presenza per alcune tipologie di controllo di una doppia pattuglia.

I controlli eseguiti per prevenire la guida in stato di ebbrezza hanno dato esito positivo, in quanto solo in pochissimi casi rispetto al numero dei controlli sono state riscontrate condizioni fuori norma, sintomo della maggior responsabilità e consapevolezza dei guidatori: sono infatti state contestate 11 violazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica con valore superiore a 0,8 g/l.

Invece preoccupa il fenomeno di chi si mette alla guida senza l’assicurazione del veicolo: sono infatti state contestate 57 violazioni con il conseguente sequestro di 27 veicoli nel Comune di Valmadrera, 29 veicoli nel Comune di Malgrate e 1 veicolo nel Comune di Oliveto Lario.

Sono stati inoltre denunciati ben quattro persone nel corso 2021 che hanno violati i sigilli e utilizzato o addirittura venduto veicoli soggetti a sequestro per la successiva confisca. In crescita anche il numero dei reati trattati con l’inoltro alla Procura della Repubblica, tra le quali 3 contestazioni di lesioni stradali gravi a seguito di sinistri stradali, 4 denunce per ricettazione/uso di atti falsi/false attestazioni.

Da evidenziare inoltre l’impiego degli agenti nel controllo delle normative Covid con la contestazione di 66 violazioni sui tre territori comunali. Il numero totale di veicoli controllati nell’anno 2021 è pari a 3.250 veicoli e 3.980 persone. Sono stati rilevati 77 sinistri stradali rispetto ai 45 sinistri rilevati nel 2020 (dato influenzato dalla minor circolazione nel 2020 a causa delle restrizioni Covid).

Sono state inoltre state inoltre contestate 194 violazioni per mancato rispetto di regolamenti locali, in dettaglio la maggior parte delle contestazioni nei Comuni di Valmadrera e Malgrate dovute ai controlli sull’errato conferimento dei r.s.u. o all’abbandono di immondizia sulla pubblica via mentre nel Comune di Oliveto Lario conseguenti ai controlli sulle spiagge dell’accensione di fuochi e del montaggio di tende e
strutture”

0Shares