INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA AL CENTRO CULTURALE FATEBENEFRATELLI

VALMADRERA – Si stanno concludendo i lavori di adeguamento e messa in sicurezza nell’immobile del Centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera destinato a spazio espositivo, con anche nuovi locali a servizio dell’Orto botanico e per le Associazioni presenti nel territorio comunale. I lavori, per un importo complessivo di 470mila euro comprensivo dell’Iva e delle spese tecniche, sono stati finanziati dalle Leggi regionali n.9/2020 “interventi per la ripresa economica” e n.4/2021″interventi a sostegno del tessuto economico lombardo”, ed hanno interessato principalmente il consolidamento statico delle strutture e dei solai, nonché la formazione di un vano ascensore e di una rampa per consentire la fruibilità degli spazi anche da parte di persone con disabilità.

L’intervento più rilevante, anche sotto il profilo architettonico è stata la realizzazione della nuova scala che unisce il piano terreno con il salone al piano superiore, creando un unico grande spazio destinato ad eventi culturali.

Attualmente, con un’ulteriore finanziamento del Consorzio BIM di Gravedona e del Comune di Valmadrera per 345mila euro, sono state avviate le procedure per l’affidamento dei lavori sull’involucro esterno dell’edificio. Questi comprendono il rifacimento degli intonaci, le tinteggiature, la posa di nuovi serramenti in acciaio con vetri isolanti termici, la sostituzione delle mensole e delle lastre in granito del terrazzo.

È inoltre stata affidata all’architetto Guido Stefanoni, all’ingegner Elio Stefanoni ed all’ingegner Marco Rigamonti, rispettivamente: la progettazione per il completamento delle opere architettoniche, comprese quelle relative al recupero del piano interrato, per quelle impiantistiche e per la sicurezza di cantiere.

Infine, a breve, sarà presentato il progetto della sistemazione dell’area esterna prospiciente via Fatebenefratelli. Oltre ad un nuovo disegno delle pavimentazioni è prevista la posa di nuove essenze arboree e di un sistema di illuminazione che valorizzerà l’edificio e l’ingresso all’Orto botanico.

 

 

0Shares