RIGENERAZIONE URBANA. FINANZIATO A VALMADRERA IL PROGETTO DI ALLOGGI PER ANZIANI

VALMADRERA – Sono in pubblicazione sul BURL del 18 marzo 2022 le graduatorie relative al bando Regionale per gli interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana, le cui domande di partecipazione scadevano il 12/03/2021. Il bando è finalizzato alla realizzazione di interventi pubblici relativi ad aree/immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse volti all’avvio di processi di rigenerazione urbana, in relazione alle strategie di rigenerazione urbana del comune, nonché quale azione di incentivo agli investimenti per la ripresa economica.

Il Comune di Valmadrera ha partecipato richiedendo un contributo per il recupero dell’edificio di proprietà ubicato in Vicolo Giusti n.10 angolo Vicolo Magnini per attività di interesse pubblico collegate alla realizzazione di alloggi per anziani. La commissione di Valutazione Regionale ha ritenuto la proposta meritevole di accoglimento e ha pertanto concesso un contributo a fondo perduto di 475.000 euro.

Si prevede la sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi (ad es. Edilizia sociale, cohousing, e altre tipologie di abitare assistito), finalizzati a soddisfare i bisogni di nuclei familiari in condizione di disagio abitativo o di specifici soggetti-target. Si vuole così intervenire per dare un’offerta concreta alla domanda di accoglienza residenziale per gli anziani indigenti o particolarmente sofferenti in merito alla solitudine e all’abbandono familiare ma anche assistenza sociale per le persone anziane in condizione di disagio psicologico.

Il progetto, che ora dovrà essere maggiormente approfondito sino all’esecutivo ovvero al livello da porre in gara per la realizzazione, prevede la conservazione delle facciate (integrate eventualmente integrate da intonaci armati in conformità alle normative sismiche vigenti e/o isolanti), la sostituzione dei solai e della copertura in legno ormai degradati e non più recuperabili e il rinforzo degli ulteriori orizzontamenti non più idonei ad assolvere la funzione statica, nonché gli ulteriori carichi dovuti all’adeguamento impiantistico anche per il rispetto della normativa vigente sul risparmio energetico.

Si andrebbero quindi a recuperare 4 o 5 alloggi per anziani, oltre che spazi comuni, con la realizzazione di divisori interni e/o modiche contenute di tratti di muratura portante interna Si attende ora la pubblicazione ufficiale della graduatoria per poter accettare il contributo concesso e dare inizio alle attività che porteranno a dare una ulteriore offerta alle fasce deboli della cittadinanza.

 

 

0Shares