VALMADRERA: ALEX RIGO VINCE IL VERTICAL VK70, RECORD PER BROGGI

VALMADRERA – Grande spettacolo alla 5ª edizione del Vertical VK70, andata in scena sabato a S. Tomaso di Valmadrera, con 198 atleti al via e un livello tecnico altissimo. La gara, organizzata dall’A.S.D. O.S.A. Valmadrera, ha messo alla prova gli skyrunner su un percorso di 3,3 km con ben 1.010 metri di dislivello positivo, dalla località Trebbia fino alla vetta del Monte Rai (1.259 m).

A dominare la scena maschile è stato il giovane Alex Rigo, portacolori del Maddalene Skyteam, che ha tagliato il traguardo in 38’10”, imponendosi su una concorrenza agguerrita. Alle sue spalle, secondo posto per Luca Compagnoni della Skyrunning Adventure in 39’00”, seguito da Stefano Vota del Piossasco Trail Runners, terzo in 39’32”.

Nella gara femminile è andata in scena una lotta spettacolare e combattuta fino all’ultimo metro. A vincere è stata l’azzurra Benedetta Broggi del Sport Project VCO, fresca campionessa mondiale a squadre, che ha fermato il cronometro su un incredibile 43’22”, stabilendo il nuovo record del tracciato. A soli quattro secondi di distanza, la svizzera ticinese Paola Stampanoni del Pini Mountain Racing ha chiuso in 43’26”, mentre il terzo gradino del podio è andato a Martina Brambilla del Team Pasturo, che ha completato la prova in 43’57”. Tutte e tre le atlete hanno migliorato il precedente primato femminile del percorso, che era stato fissato a 45’12” da Chiara Giovando nel 2022.

Nella classifica a squadre, successo per il Team Valtellina, che ha messo in mostra compattezza e qualità tra i propri atleti.

Il Vertical VK70 si conferma così un appuntamento imperdibile per gli amanti della corsa in montagna, capace di unire spettacolo, spirito sportivo e paesaggi mozzafiato, grazie anche all’eccellente lavoro organizzativo dell’O.S.A. Valmadrera. Con risultati così brillanti e un numero di partecipanti sempre in crescita, la manifestazione si consolida tra le gare più apprezzate del calendario nazionale di skyrunning.

0Shares