METEO/NUBI A INIZIO SETTIMANA, GIOVEDÌ NEVE IN SERATA

PREVISIONI METEOROLOGICHE – La stagione in corso fatica molto a proporre scenari più invernali, ma lo potrebbe fare entro la fine del mese mediante due step. Il primo è previsto a breve entro il prossimo fine settimana, mentre quello più corposo a partire da lunedì 26 febbraio. In che modo? L’alta pressione oceanica si farà da parte, favorendo così l’arrivo di impulsi gelidi dai Balcani. Il primo arriverà sul territorio lecchese tra giovedì 22 e venerdì 23, che determinerà un netto calo termico e qualche precipitazione nevosa.

Le previsioni per i prossimi tre giorni.

Martedì 20: cielo da poco a molto nuvoloso, non sono previsti fenomeni. Temperatura massima stimata per Lecco attorno a 6°C, minima 2°C. Zero termico diurno sopra i 1200 metri. Venti di direzione variabile.

Mercoledì 21: nubi sparse al mattino, ampi spazi soleggiati dal pomeriggio, fino a cieli sereni in serata. Temperatura massima in aumento, fino a toccare i 10°C. Temperatura minima in lieve flessione attorno a -1°C. Zero termico diurno attorno a 1400 metri. Venti deboli provenienti da Nord Est.

Giovedì 22: impulso gelido entro la serata. Cielo poco nuvoloso al mattino, nubi in aumento dalla serata, pioggia mista a neve in serata. Non sono previsti accumuli importanti. Quota neve a 250 metri. Temperature in ulteriore calo. Massima attorno a 8°C, minima attorno a 1°C. Zero termico diurno verso i 1100 metri. Allerta meteo: neve debole in serata. Temperature sulle Prealpi lecchesi abbastanza rigide di prima mattina, con valori alla quota dei 1000 metri tra -5/-3°C. Temperature pomeridiane tra -1°C e 3°C.

L’inverno dai prossimi giorni potrebbe prendersi una bella rivincita!

Fabio Porro

 

0Shares