CAMBIO GOMME INVERNALI, C’È TEMPO FINO AL 15 MAGGIO

LECCO – Scade anche in questo 2018 il termine di legge che impone l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo sulle strade e autostrade che lo prevedono. L’obbligo è finito il 15 aprile, ma il Ministero dei Trasporti concede un mese di tempo per adeguarsi, grazie alla circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014. Per tutti gli automobilisti c’è quindi tempo fino al 15 maggio.

In realtà l’obbligo di sostituzione non interessa tutte le vetture, ma soltanto quelle equipaggiate con pneumatici invernali con codice velocità inferiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione (la maggior parte, visto che secondo la norma tale velocità non può essere inferiore 160 km/h).

Nel caso ci si attardi nel sostituire gli pneumatici, il Codice della strada prevede una sanzione di 85 euro (59,50 per chi paga entro cinque giorni). Nel caso poi l’agente imponesse al guidatore di non proseguire la marcia, l’inosservanza dell’ordine è punita con altri 85 euro (59,50 scontati) e tre punti in meno sulla patente.

0Shares