I GIOCATORI E IL WEB: UN BUSINESS DAI DATI SEMPRE PIÙ INCORAGGIANTI

Sempre più spesso si sente parlare del gioco on-line come di un business in costante crescita che non sembra trovare delle battute di arresto. Quello che però non molti sanno è che il gioco on-line, rispetto al mercato del gaming, incide soltanto in minima parte. Infatti, in Italia il gioco on-line ha il valore del 7,2% rispetto a quello che è invece il mercato globale del gioco. Secondo le indagini dell’agenzia giornalistica Agimeg, i giochi on-line sono diventati molto più diffusi soprattutto da quando le disposizioni normative sono più stringenti per le sale da gioco. A fare la differenza, anche numerosi strumenti di tipo tecnologico che sono praticamente a disposizione di tutti e che rendono più facilmente fruibile il gaming on-line. In generale, in Italia il settore del gioco on-line è stato regolamentato e nel corso degli ultimi mesi ha anche subìto una manovra incisiva importante.

Il business dei giochi on-line in Italia
In Italia, il gioco on-line ha un valore di un miliardo e 380 milioni di euro. Negli ultimi anni ha avuto una crescita importante del 34% nel 2017, del 6% circa nel 2018 e nei primi mesi del 2019 un incremento rispetto allo stesso trimestre 2018 del 12% circa. La tendenza è sempre quella di preferire casinò on-line ad altre tipologie di gioco. La scelta è ampia e chi clicca qui, si renderà conto di come è variegata l’offerta. Nel corso degli anni, quella che sta cambiando molto è anche la richiesta dei più giovani dei giochi on-line che sono più improntati sui games di abilità piuttosto che sulle classiche roulette, slot machine o blackjack. In Italia, la crescita continua a essere positiva nonostante le nuove imposizioni normative che hanno messo un freno importante ed un divieto globale sulle sponsorizzazioni delle piattaforme da gioco e di scommesse sportive. Con il Decreto dignità, si è messa il bavaglio alla pubblicità di questo genere però, nonostante questo, non sembra esserci una battuta d’arresto nella crescita dei giochi on-line. I dati più certi si avranno a partire dal prossimo luglio.

Gli italiani e il gioco on-line, le loro abitudini
Nel corso degli ultimi anni, la tendenza a giocare on-line si è diffusa molto, complice anche la tecnologia e l’utilizzo sempre più forte di smartphone. Nel 2018, gli italiani che hanno giocato almeno una volta on-line sono stati il 22% in più rispetto all’anno precedente e quindi circa parliamo di circa 2,2 milioni di italiani. L’età media è superiore ancora i 18 anni di età. Generalmente si parla di uomini almeno nell’82% dei casi, che risiedono nel sud dell’Italia in almeno il 70% dei casi ed hanno un’età variabile tra i 25 e i 44 anni. Infatti questo settore di età rappresenta il 56% della fascia media dei giocatori on-line. Questa fascia si sta abbassando molto però stando a quelli che sono i rilievi effettuati dall’Agenzia Dogane e Monopoli, ex AAMS.

Perché gli italiani scelgono il gioco on-line
Gli italiani scelgono il gioco on-line perché a differenza di quello nelle sale da gioco, in rete si ha la possibilità di poter giocare in qualunque posto ci si trovi. Inoltre, i consumatori sanno anche di poter contare su un’offerta variegata e sempre più vasta di quella delle sedi fisiche. Optare per il gioco digitale significa anche migliorare il proprio rapporto con il mondo del casinò e imparare tutte le tecniche ed i trucchi di cui si ha bisogno per cercare di vincere con più frequenza. Questa è un’arma a doppio taglio perché si corre il rischio di giocare troppo e quindi di esagerare. Prima di avvicinarsi al mondo dei giochi on-line, perciò bisogna essere cauti ma anche fare attenzione che siano rispettati, dal portale scelto, tutti i requisiti previsti dalla legge.

Le garanzie normative per i giochi on-line e le tutele
La legge, sotto l’aspetto dei giochi on-line è molto severa. Infatti, l’obiettivo è sempre quello di migliorare il business cercando di tutelare che opera in modo onesto in questo settore. Va garantito sempre il consumatore. Per riuscire a centrare tutte le tutele, bisogna rispettare le disposizioni dell’Agenzie Dogane e Monopoli. Nell’elenco di Adm si trovano tutti i siti del settore che sono in regola dal punto di vista della tassazione e dell’organizzazione. Eppure questo non significa rinunciare alla bellezza di nuovi giochi e particolari ambiti ludici. Infatti, sul sito Agenzia Dogane e Monopoli sono presenti numerosi occasioni di gioco che vale la pena prendere in considerazione e che sicuramente saranno interessanti per gli appassionati di questo settore.

 

 

0Shares