VARATO IL PONTE DI ANNONE: ORE 17.30 LA POSA SUI SOSTEGNI E RIUNITA LA PROVINCIALE 49

ANNONE BRIANZA – Poco dopo le 17.30 la struttura del nuovo ponte di Annone è stata posata sui sostegni. Operazione riuscita sotto gli occhi di numerosi curiosi che in giornata si sono avvicinati al cantiere per il quale da due giorni è chiuso al traffico il tratto di Statale 36.

250 tonnellate di peso per 44 metri di lunghezza, il cavalcavia ricongiungerà la Sp49 a due anni e mezzo dalla tragedia in cui perse la vita un automobilista. Passerà ancora qualche settimana prima che le auto e i mezzi pesanti potranno nuovamente percorrere il ponte mentre la Statale 36 tornerà percorribile non appena terminate le operazioni e liberata la strada dai mezzi d’opera.

Le operazioni sono state condotte tramite l’utilizzo di tre gru di grandi dimensioni in grado di sollevare e movimentare strutture del peso di centinaia di tonnellate. Il valore complessivo dei lavori di realizzazione del nuovo cavalcavia di Annone ammonta a circa due milioni di euro.

La nuova infrastruttura è costituita da un’unica campata in acciaio ad alta resistenza, con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio. Grazie a questa modalità costruttiva sarà possibile realizzare un nuovo cavalcavia che assicuri una luce libera maggiore rispetto alla precedente e pienamente conforme alle norme, senza richiedere la realizzazione di una pila centrale nello spartitraffico e quindi riducendo al minimo l’interferenza con la circolazione stradale. La sezione stradale del nuovo ponte prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da idonee barriere.

Dopo il varo dell’impalcato saranno necessari circa 30 giorni ulteriori per l’allestimento della struttura tramite la realizzazione della sede stradale e delle piste ciclabili, l’installazione dell’impianto di illuminazione, la posa delle barriere laterali e infine il collaudo dell’intera opera.

 

OGGI LA POSA DEL PONTE DI ANNONE SULLA SS36. STATALE RIAPERTA PER SERA?

 

0Shares