VALMADRERA: APERTO IL NUOVO PARCHEGGIO PUBBLICO DI PARÈ

VALMADRERA – Nell’ambito dei più generali lavori di “riqualificazione aree a lago in località Parè nel Comune di Valmadrera“, è stato ufficialmente aperto il nuovo parcheggio pubblico, collocato in adiacenza della “Casetta del sorriso” e della sede del Circolo Velico Tivano, a cui è possibile accedere dal nuovo tracciato della ex SP 583 – Lecco-Bellagio, ora viale intitolato alla memoria del cardinale Carlo Maria Martini. La dotazione prevede un numero di 55 posti auto (di cui due destinati ai disabili), disposti a doppio pettine lungo i corselli dimensionati per doppio senso di marcia.

L’uso del verde in questo nuovo spazio, temporaneamente ancora recintato per le ultime operazioni di sistemazione, è inteso sia per mitigare l’intervento di pavimentazione carrabile che per creare continuità col pratone già esistente, nonché per fornire una certa ombreggiatura al parcheggio stesso.

La continuità con il parco è garantita da un collegamento diretto, protetto da dissuasori per impedire l’accesso alle automobili.

Il cantiere dei lavori, condizionato dall’imprevedibile stop general derivato dalla emergenza COVID-19, andrà poi a concludersi entro la prima metà di settembre.

Contestualmente all’apertura del parco verranno resi fruibili, oltre al verde, anche i nuovi percorsi pedonali che renderanno più sicuro per i pedoni lo spostamento all’interno dell’ambito oggetto d’intervento, anche e soprattutto in funzione della prossimità con il lago e delle attività turistiche e sportive correlate.

 

 

0Shares