VALMADRERA: IL VINO PROTAGONISTA DEI DUE “INCONTRI CON LA LETTERATURA”

VALMADRERA – Marcello Butti, assessorato alla Cultura di Valmadrera, presenta il ciclo di appuntamenti letterari “Incontri con la Letteratura“, che sarà curato della professoressa Anna Corrado, docente di lettere presso le locali scuole medie fino al 2010. Il ciclo si compone di due incontri, che hanno come elemento di connessione il vino.

Il primo appuntamento, martedì 13 ottobre, si incentrerà sulla trattazione “Gli effetti psicologici del vino” di Edmondo De Amicis: attraverso i fumi dell’alcool ogni individuo libera il suo alter ego, una sorta di sè stesso sconosciuto che prende il sopravvento nell’ebbrezza.

Il secondo evento si terrà martedì 27 ottobre con la novella di Pirandello “Un po’ di vino“, analizzando il vino come mezzo che cambia, seppur per poco tempo, a volte in peggio, a volte più in allegria, il comportamento dell’uomo e la sua visione del mondo in cui vive.

Tutti gli incontri si terranno nella Sala Riunioni Antonio Rusconi “Fortu” del Centro Culturale Fatebenefratelli dalle 15 alle 17. La prenotazione è obbligatoria, ai contatti della Biblioteca Civica: biblioteca@comune.valmadrera.lc.it e cel: 0341-205112. L’ingresso è libero, mentre permane l’obbligo della mascherina.

 

0Shares